Si è tenuto giovedì 14 aprile il primo appuntamento con LIMS DATA EXPERIENCE, la miniserie realizzata da Eusoft in collaborazione con LabWorld.
“I vantaggi dell’utilizzo della Business Intelligence” è il titolo dell’incontro virtuale che ha dato il via al ciclo di webinar dedicato alle soluzioni Eusoft per rendere il laboratorio più smart e competitivo.
L’appuntamento si è aperto con una breve introduzione del progetto e dei relatori da parte di Stella Pagone, Sales Account Eusoft, che ha passato poi la parola a Pasquale Scapicchio, Chief Operations Officer Eusoft.
Il dott. Scapicchio ha parlato dell’importante transizione dal concetto di LIMS basato sull’applicazione e sulle funzionalità specifiche dell’applicazione, al concetto di LIMS basato sull’utilizzo dei dati.
Il secondo intervento, tenuto da Daniela Filannino, Product e Project Manager Eusoft, si è invece sviluppato in due parti: una prima parte dedicata alla presentazione teorica dei vantaggi del modulo Business Intelligence di Eusoft che consente al laboratorio di valutare le proprie prestazioni utilizzando i KPI dei dati generati e una seconda parte mostrando l’utilizzo pratico di Eusoft.lab.
Lorenzo Nani, QC Laboratory di Cereal Docks, ha invece spiegato in che modo l’azienda agro-alimentare per cui lavora ha implementando e adattato il LIMS di Eusoft per il laboratorio interno dedicato al controllo qualità.
Diverse le domande arrivate dal pubblico, tra cui:
– Quali sono gli ambiti operativi di un laboratorio nei quali la generazione di report dei dati del LIMS potrebbe portare maggiore valore aggiunto?
– I report elaborano i dati in tempo reale?
– Come è possibile attivare il modulo Eusoft.lab?
Se vi siete persi il webinar o desiderate conoscere la risposta a queste domande potete guardare il video del primo appuntamento, qui di seguito.
La mini-serie proseguirà con altri due appuntamenti:
- giovedì 12 maggio, ore 14.30 – I benefici del Customer Portal
- giovedì 16 giugno, ore 14.30 – Le prospettive future per la laboratory informatics