Record mondiale di risoluzione per pesare quantità minime direttamente in grandi flaconi senza il trasferimento dei campioni
Nei laboratori farmaceutici c’è spesso l’esigenza di disporre di una microbilancia con la quale poter tarare flaconi di grande volume e poi pesare direttamente quantità minime di campione che si avvicinino il più possibile al peso minimo in conformità alla USP Capitolo 41 (punto di partenza del range di lavoro).
Con i nuovi modelli della serie di microbilance Cubis® ad alta portata, che stabiliscono il nuovo primato di risoluzione con 60 milioni di divisioni di lettura, è possibile pesare quantità piccolissime di campione direttamente in grandi flaconi, eliminando le operazioni di processo critiche come il trasferimento dei campioni.
In particolare, la nuova bilancia farmaceutica MSA116P può fregiarsi di un altro record: dimensioni dei flaconi fino a 200 – 250 ml per un peso minimo ottimale molto piccolo di soli 1,64 mg conformemente ai requisiti USP Capitolo 41.
Grazie a questa elevata capacità di pesata, e alla possibilità quindi di usare flaconi grandi, non è più necessario trasferire il campione con carte o navicelle per pesata, perciò non solo si risparmia tempo ma anche si elimina il rischio di sprecare campioni preziosi.
La nuova bilancia ad alta portata MSA116P definisce quindi un nuovo approccio per la preparazione di standard di calibrazione per l’analisi HPLC, una delle applicazioni più frequenti nei laboratori farmaceutici.
Per maggiori informazioniclicca qui
Fonte: Sartorius Italy