Determinare proteine e grassi in farina di pesce

8 Giugno 2022
Determinare proteine e grassi in farina di pesce

I metodi e gli strumenti analitici di VELP Scientifica pensati per aiutare il laboratorio nella determinazione di proteine e lipidi in campioni di farina di pesce.

 

La farina di pesce è un’eccellente fonte di proteine altamente digeribili, di acidi grassi omega 3 a catena lunga e di vitamine e minerali essenziali e rappresenta pertanto un ingrediente essenziale per l’alimentazione acquatica e animale. Al fine di valutare le proprietà per questo tipo di campione viene misurato il contenuto di proteine e di grassi.

 

Per determinare in modo rapido, affidabile e preciso il contenuto proteico in un campione di farina di pesce si utilizzano due metodi standard: il metodo di combustione e il metodo Kjeldahl.

L’analizzatore elementare VELP NDA 702 è versatile e abilitato al cloud per la determinazione dell’azoto e delle proteine secondo il metodo di combustione Dumas.

Gli analizzatori elementari di azoto/proteine VELP, ad alto rendimento e prestazioni non-stop, sono completamente automatizzati e richiedendo solo 3-4 minuti per analisi. Questo rende il metodo Dumas la scelta conveniente per quei laboratori che analizzano un gran numero di campioni al giorno.

Allo stesso modo menzioniamo i Digestori Distillatori Kjeldahl di VELP, utilizzati per la mineralizzazione di materiale organico in una miscela bollente di acido solforico e sale solfato a temperature di digestione superiori a 400 °C.

Le unità Kjeldahl di VELP sono una soluzione robusta per la determinazione delle proteine nell’industria alimentare e dei mangimi. In particolare, quando il laboratorio esegue occasionalmente un piccolo numero di analisi su campioni più grandi, la versatilità e la prevedibilità del metodo Kieldahl lo rendono la scelta più pratica.

Entrambe le tecniche sono approvate da diverse organizzazioni ufficiali e sono soluzioni efficienti e capaci di analizzare un ampio contenuto di azoto nei campioni di mangimi con alta precisione e ripetibilità.

 

Il processo di estrazione a caldo con solvente, con SER 158 estrattore automatico, si basa sul metodo Randall per la determinazione del grasso totale. 5 volte più veloce del tradizionale metodo Soxhlet, l’estrazione a caldo massimizza la produttività del laboratorio e minimizza il consumo di solvente.

La determinazione del contenuto totale di grasso dei campioni di farina di pesce richiede anche un’idrolisi preliminare con acido cloridrico 4 N, seguita da filtrazione e lavaggio, nell’unità di idrolisi HU 6, per liberare completamente le molecole di grasso.

Poi il campione idrolizzato è pronto per l’estrazione e può essere facilmente trasferito alla serie di estrattori a solvente VELP evitando ogni possibile perdita di campione e garantendo una migliore accuratezza dei risultati.

 

Ottimizzare le prestazioni del laboratorio, massimizzare la produttività e risparmiare tempo prezioso per altre operazioni con analisi completamente automatizzate. Perseguendo questi obiettivi, VELP ha sviluppato una vasta gamma di strumenti per la determinazione delle proteine e dei grassi negli alimenti e nei mangimi, nonché soluzioni tecnologiche per rendere il vostro laboratorio più intelligente.

I risultati ottenuti nel proficiency test sono rientrati nell’intervallo di valori previsti indicato da BIPEA. Ciò dimostra le alte prestazioni degli analizzatori VELP per la determinazione delle proteine e dei grassi grezzi e totali nei campioni di farina di pesce.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

foraggi

Bruker FT-NIR per l’analisi dei foraggi

Per un bilanciamento ottimale della razione, l'analisi delle composizioni di foraggi, come gli insilati fermentati e le materie prime essiccate...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda