Open.Co ha annunciato che è finalmente disponibile il nuovo verticale Carte di Controllo, a partire da questo mese
L’innovativa verticalizzazione di Prolab.Q è stata ideata per fornire ai laboratori uno strumento importante, che aiuti nella tracciabilità e rintracciabilità del dato ottenuto dai controlli qualità Il nuovo Verticale automatizza e velocizza l’inserimento e la visualizzazione di questa moltitudine di dati, permettendo di eliminare i fogli di calcolo o altri tipi di software meno performanti.
Le principali normative di riferimento sono le seguenti:
- ISO 7870-2:2013 Control charts – Part 2: Shewhart control charts;
- Documento Accredia DT-02DT Guida alla gestione e controllo del sistema informativo dei laboratori;
- Rapporti ISTISAN 12/29 Controllo della qualità interno: manuale per i laboratori di analisi chimiche. Quarta edizione (2011) del Nordtest Report TR 569.
I campioni di controllo qualità (QC), utilizzati per le carte di controllo, vengono gestiti come dei normali campioni all’interno del sistema. Nel caso in cui si utilizzasse il modulo Batch/QAPP si può inviare massivamente il set di dati dal batch alle varie carte di controllo (CCTR). Il sistema provvede in autonomia ad associare i dati dei vari QC ad ogni CCTR aperta per quel determinato parametro.
La carta di controllo è configurata in Prolab.Q come un’attività con un progressivo dedicato, per meglio gestire il ciclo di vita (apertura, alimentazione quotidiana, chiusura e archiviazione). È possibile visualizzare la lista di tutte le CCTR presenti e quindi consultare quella di interesse, tramite una ricerca predefinita.
Le fasce di controllo della carte – e altri valori indicativi per il laboratorio – vengono gestite tramite un tool appositamente creato, nel quale è possibile caricare i dati da fogli excel predefiniti, oppure inserirli singolarmente. Tali dati aggiorneranno in tempo reale le fasce di controllo.
In seguito a eventuale riesame dei criteri si possono modificare i criteri di accettabilità standard delle carte di controllo: selezionando una determinata regola per una carta di controllo già presente e rinominandola, sarà possibile applicare le nuove regole appena impostate, richiamandole dalla maschera desiderata. La fase di verifica dei criteri di accettabilità della carta di controllo è effettuata sia visivamente, sia consultando una seconda sezione della maschera di gestione CCTR.