Docce e lavaocchi d’emergenza su Labostore.it

19 Febbraio 2020
Lavaocchi

La sicurezza per chi lavora nei laboratori è un aspetto fondamentale che non bisogna assolutamente trascurare. Il grado di attenzione deve essere elevato e risulta essenziale a tale scopo anche la conoscenza della pericolosità delle sostanze maneggiate che potrebbero rappresentare un rischio per la salute degli operatori di laboratorio.

Numerose sono, infatti, le situazioni in cui potrebbero verificarsi dei contatti accidentali e nocivi con sostanze chimiche pericolose e la presenza di una una stazione di lavaggio di emergenza fornisce un primo aiuto concreto per evitare che ci siano gravi eventi infortunistici in laboratorio.

 

Su Labostore.it sono disponibili docce e lavaocchi d’emergenza in grado di generare un getto d’acqua immediato in volume sufficiente da garantire un primo intervento di pulizia e di soccorso per gli operatori.

Il primo soccorso nel caso di contatto con sostanze acide, caustiche o comunque irritanti e contaminanti, consiste nel dilavare il prodotto nocivo irrorando la parte del corpo interessata, il più rapidamente possibile, con abbondanti quantità dʼacqua corrente: un simile trattamento è in grado, nella quasi totalità dei casi, di limitare dannose conseguenze.

Le docce e i lavaocchi di emergenza di Labostore sono realizzati per essere installati in prossimità delle persone che lavorano in qualsiasi ambiente potenzialmente pericoloso come farmaceutico, chimico, petrolifero, siderurgico, agricolo, metalmeccanico, alimentare ed edile.

La stazione di lavaggio deve essere in una posizione ben visibile, chiaramente identificabile e raggiungibile in pochi istanti (max 10 secondi) anche da una persona infortunata e priva di aiuto. Si consiglia una distanza massima di 15/20 metri e nel caso di possibili incidenti simultanei, prevedere più di una apparecchiatura.

Gli equipaggiamenti, docce e lavaocchi, devono essere collegati alla rete dellʼacqua potabile installando a monte una valvola dʼarresto per la manutenzione.

 

Per maggiori informazioni sulle docce d’emergenza e sui lavaocchi Labostore clicca qui

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Making Cosmetics 2024

Si avvicina l'appuntamento con Making Cosmetics, in scena a Milano i prossimi 20 e 21 novembre

L'unica fiera europea dedicata alla bellezza e al benessere accoglie 32 nuovi espositori, seminari scientifici, dimostrazioni pratiche e una nuova...

PURELAB® flex

Migliora le performance e minimizza i consumi del tuo laboratorio con le soluzioni di ELGA Labwater

Hai bisogno di una soluzione per la produzione di acqua pura e ultrapura che sia anche salvaspazio, di facile manutenzione...

LabVantage Solutions

Lims, intelligenza artificiale e soluzioni di ricerca semantica: LabVantage Solutions si racconta

La nostra redazione ha intervistato Roberto Tecco, Head of Technical Sales Specialist ed Emiliano Federici, Account Manager di LabVantage Solutions,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda