DuPont celebra i 50 anni di DuPont™ Tyvek®

20 Ottobre 2017
Tyvek®

50 anni di innovazioni scientifiche al servizio della protezione

 

Creato nel 1967, DuPont™ Tyvek® è un tessuto non tessuto che ha rivoluzionato il mercato degli indumenti di protezione individuale a uso limitato, grazie alla combinazione di proprietà eccezionali: barriera chimica, durabilità e traspirabilità. Questa invenzione unica ha inoltre influenzato molti altri settori e applicazioni dove era necessaria una protezione ad alte prestazioni.

Oggi, con oltre 200 milioni di indumenti ed accessori venduti in tutto il mondo e le innovazioni sviluppate ogni anno, DuPont Protection Solutions è diventato il leader mondiale degli indumenti di protezione chimica.

 

DuPontTM Tyvek®, un materiale con prestazioni impareggiabili

Nel 1955, Jim White, un ricercatore di DuPont, scopre una nuova fonte di fibre che darà origine a Tyvek®. Alcuni anni dopo, un programma di Ricerca e Sviluppo condotto da Herbert Blades porterà alla registrazione del marchio del polietilene ad alta densità. Tyvek® è prodotto grazie all’esclusiva tecnologia “flash spinning” di DuPont basata sulla creazione di fibre continue distribuite in modo casuale e in una singola direzione.

Nell’aprile 1967, nasce il marchio Tyvek®. Le rinomate prestazioni di Tyvek®, un materiale naturalmente bianco, risiedono nel suo mix unico di proprietà. Con la combinazione di comfort e durabilità, la struttura multi-strato dimostra di essere una barriera eccellente contro una vasta gamma di particelle asciutte e sostanze chimiche liquide.

Da allora, l’invenzione è diventata un materiale prezioso per numerose applicazioni: oltre agli indumenti di protezione chimica è stato impiegato nella produzione di carta, packaging sterile, materiali per l’edilizia, etc.

Alla fine degli anni’80, DuPont, sempre attenta alle esigenze specifiche degli utilizzatori, percepisce l’esigenza di una protezione contro i rischi di esposizione alle sostanze chimiche liquide e sviluppa perciò la gamma completa di indumenti altamente protettivi Tychem®, progettati utilizzando la tecnologia Tyvek®.

Grazie ai suoi livelli protettivi superiori, oggi diversi milioni di indumenti DuPont™ Tyvek® vengono venduti ogni anno.  Negli ultimi 50 anni, questi indumenti hanno giocato un ruolo importante in tutto il mondo, nelle situazioni di emergenza e di catastrofi come ad esempio per la protezione degli operatori sanitari che sono intervenuti per l’epidemia del virus Ebola in Africa occidentale oppure per le operazioni di pulizia dopo lo tsunami in Giappone, incluse all’interno della centrale nucleare di Fukushima, ecc.

Gli indumenti DuPont™ Tyvek® a uso limitato sono diventati lo standard per la protezione contro particelle asciutte pericolose, incluse le fibre di amianto, polvere di piombo, ecc. Possono anche essere utilizzati nelle camere bianche.

 

Le competenze di DuPont: sicurezza e affidabilità

Lo specialista nei dispositivi di protezione chimica DuPont Protection Solutions pone la sicurezza e la qualità che identificano l’azienda stessa al centro della sua strategia. Per questo DuPont Protection Solutions s’impegna ad andare oltre gli standard richiesti per i DPI, come dimostrato dalle prestazioni della tuta da lavoro Tyvek® Classic Xpert, il prodotto di punta della gamma.

Per questo indumento di Tipo 5 e 6, DuPont Protection Solutions ha misurato la permeabilità del materiale Tyvek® per oltre 40 sostanze chimiche, anche se lo standard richiede che tale test sia effettuato solamente a partire dal Tipo 4.  Per quanto riguarda la penetrazione di particelle fini, lo standard specifica un tasso di dispersione interna inferiore a 15%. Tyvek® Classic Xpert ha registrato un tasso di dispersione di solamente 1%, un risultato che eccede notevolmente i requisiti standard!

Nella ricerca continua di affidabilità, DuPont Protection Solutions sottopone già le sue tute da lavoro a oltre 500 sostanze chimiche, e le valuta regolarmente con nuove sostanze.

Allo stesso tempo, DuPont Protection Solutions fornisce ai clienti l’assistenza di un team tecnico e uno strumento interattivo, il sito DuPontTM SafeSPEC™, che fornisce consigli e sostegno nella scelta dei dispositivi idonei a seconda dei requisiti protettivi.

 

L’innovazione per una protezione ancora migliore

Durante 50 anni, il successo di DuPont si è basato sia sulle proprietà uniche di DuPont™ Tyvek® e le sue competenze tecnologiche d’avanguardia, sia sullo sviluppo di innovazioni. In un mercato che è diventato altamente competitivo negli gli ultimi 10 anni, DuPont Protection Solutions dà impulso alla sua strategia di innovazioni al fine di mantenere la sua posizione di leader nei dispositivi di protezione chimica.

Un’illustrazione perfetta di questa continua ricerca: la tuta Tychem® ThermoPro che spicca sul mercato dove è un prodotto unico. È il risultato di uno sviluppo tecnico e scientifico estremamente sofisticato che consente di offrire una tripla protezione in un indumento monostrato contro le proiezioni di sostanze chimiche, il calore, le fiamme e gli archi elettrici. Ha anche vinto il premio per l’innovazione 2016 alla fiera Préventica di Lille.

Un ulteriore esempio è Tyvek® 800 J, una tuta di protezione chimica di Tipo 3 che combina la resistenza contro i getti pressurizzati di sostanze chimiche acquose, la traspirabilità, la durabilità e la libertà di movimento, grazie alla tecnologia impermeabile “Tyvek® Impervious Technology”. Progettata per un utilizzo in ambienti molto umidi, offre un comfort ineguagliato, riconosciuto nel 2014 con il premio per l’innovazione alla fiera Préventica di Marseille.

Per essere in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze, DuPont Protection Solutions lavora in stretta collaborazione con i suoi clienti per progettare prodotti speciali, come la tuta Tyvek® 500 HV. È una soluzione sviluppata in collaborazione con la SNCF (azienda ferroviaria francese) che necessitava un indumento protettivo di Tipo 5 e 6 che combinasse l’alta visibilità, la protezione contro l’esposizione ai rischi biologici e sanitari, e un design senza cappuccio per evitare l’interferenza con l’udito degli operatori.

Tutti questi esempi illustrano come in 50 anni le competenze scientifiche e tecniche di DuPont hanno consentito di fornire una protezione di prima qualità per ogni tipo di applicazione. Questi 50 anni di prestazioni hanno costruito la reputazione di DuPont™ Tyvek® in tutto il mondo, che ha ottenuto la totale fiducia da parte di tutti gli utilizzatori. Un successo che DuPont ha intenzione di proseguire per i prossimi 50 anni mantenendo la sua politica di innovazioni per migliorare il modo in cui rispondiamo alle richieste del mercato.

Fonte DuPont International Operations Sàrl

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda