Eli Lilly ha acquisito per 960 milioni di dollari CoLucid Pharmaceuticals. L’annuncio è stato dato dalla società ieri, prima dell’apertura della borsa di Wall Street
La società farmaceutica ha pagato all’incirca 46.5 dollari per ogni azione della CoLucid Pharmaceuticals. Quest’ultima è nota soprattutto per aver creato un farmaco in particolare, ovvero Lasmiditan, un antagonista del recettore 5-HT1F e usato quindi per il trattamento dell’emicrania acuta.
Il prodotto, oltre a essere il fiore all’occhiello dell’azienda, ha appena completato il primo di due trials di Phase-3. I risultati del secondo trial clinico sono previsti per la metá de 2017.
Se i risultati finali fossero positivi, il Lasmiditan potrebbe essere lanciato sul mercato già nel 2018. Questo farmaco è il ponte di collegamento tra le due aziende, perché il Lasmiditan era stato scoperto da Eli Lilly in origine, e nel 2005 era stata concessa la licenza a CoLucid.
Dopo un lungo giro, si può dire che il farmaco sia tornato a casacon la recente acquisizione, proprio da chi lo ha scoperto.
Il titolo CoLucid (NASDAQ) ha guadagnato il 32% in premarket; al contrario, il titolo invece Eli Lilly è rimasto invariato.
La Eli Lilly, che ha acquisito la CoLuicid, è una multinazionale farmaceutica di origine statunitense, nata nel 1876 e prende il nome dall’omonimo colonnello farmacista americano. Negli anni venti l’azienda è entrata nella storia, poiché è stata la prima a mettere in commercio l’insulina.