Emerson ha ampliato la camera bianca del suo impianto produttivo di Ölbronn-Dürrn, dove vengono prodotte le valvole miniaturizzate ASCO
Emerson ha effettuato un’importante espansione della propria camera bianca nell’impianto produttivo di Ölbronn-Dürrn, in Germania, dove attualmente vengono prodotte anche le valvole miniaturizzate di ASCO.
L’operazione ha una notevole valenza per Emerson, poiché il bisogno di valvole affidabili, precise e di dimensioni ridotte per il settore analitico e medicale è in costante aumento. Anche la domanda di maggiore miniaturizzazione ha portato a un aumento del numero di valvole prodotte in condizioni di camera bianca.
La nuova camera si estende per 720 mq ed è parte dell’ampliamento del centro di eccellenza “Analytical & Medical”, a Stoccarda, dove si producono valvole miniaturizzate da quasi 20 anni. Le valvole ASCO vengono utilizzate in applicazioni medicali particolarmente critiche, come respiratori, incubatrici e macchine per dialisi, inoltre vengono anche impiegate in applicazioni per laboratori, come ad esempio la ricerca sul DNA.
Le valvole ASCO prodotte nello stabilimento hanno spesso dimensioni inferiori a pochi centimetri, ciò significa che il diametro o le sezioni di passaggio dei fluidi sono di solo una frazione di millimetro in alcuni casi. A causa delle suddette dimensioni, le particelle presenti nell’atmosfera, possono portare ad un grave deterioramento o alla perdita di funzionalità in prima linea. La miniaturizzazione sempre maggiore delle macchine nelle quali vengono utilizzate le valvole ASCO ha comportato una maggiore richiesta di valvole di dimensioni sempre più ridotte.
L’ampliamento non ha riguardato solo la struttura della camera bianca, infatti ha anche generato un incremento importante del numero di addetti che lavorano all’interno della camera bianca.
Le migliorie apportate seguono anche la tendenza per l’Industria 4.0, infatti la produzione in questa parte di stabilimento è completamente informatizzata e il controllo di produzione viene gestito tramite un modulo di comunicazione a infrarosso collocato sul soffitto della sala di produzione. Gli ordini vengono costantemente aggiornati anche in fase di elaborazione, inoltre la scansione di tessere elettroniche consente al personale di ottenere informazioni sulle specifiche fasi di montaggio richieste e di caricare il software per il test finale semi-automatico delle valvole, in modo da prevenire eventuali errori.
Peter Appel, il direttore del sito di Ölbronn-Dürrn di Emerson, ha commentato così le novità introdotte: “I mercati che serviamo sono tra i più tecnologicamente avanzati. Per poterli servire al meglio, dobbiamo porci nelle stesse condizioni, non solo nei prodotti che offriamo, ma anche nei processi produttivi. Questo nuovo impianto dimostra chiaramente il valore che possiamo offrire ai nostri clienti”.