ENEA a RomeCup 2018, la mostra della robotica nella Capitale

17 Aprile 2018
rome cup

Lo scopo è quello di avvicinare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche in particolar modo della robotica che è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization

 

Dal 16 al 18 aprile ENEA partecipa a RomeCup 2018, il multi evento dedicato alla robotica e alle scienze della vita che dal 2007 diffonde l’innovazione e l’eccellenza nel nostro paese.
Organizzata da Fondazione Mondo Digitale, la manifestazione conferma la formula di successo del multi evento: area convegnistica con conferenze, talk interattivi e di orientamento per le scuole e contest creativi universitari; area espositiva con prototipi realizzati da studenti, centri di ricerca, università, aziende e startup; laboratori e competizioni di robotica con selezione delle squadre italiane che parteciperanno ai mondiali di robotica in Canada (Robocup Junior).

In questa 12a edizione ENEA ha predisposto due diverse installazioni nel Campus Biomedico: una postazione con le presentazioni delle attività ENEA nella hall centrale e un percorso didattico, in una delle aule dell’università, dove i visitatori, guidati in dialoghi interattivi con i ricercatori, saranno condotti alla scoperta di superconduttori, elettromagnetismo, fotonica e campi elettrici fino a scoprire i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento di un reattore a fusione e del confinamento magnetico.

L’ENEA sarà presente anche a Strategy DigiLife WorKout, l’iniziativa, prevista il 16 e il 17 aprile all’interno di RomeCup, prevede l’incontro di piccole e medie imprese, grandi aziende, start up innovative, spin-off, università, centri di ricerca, ospedali, cliniche, scuole; un’occasione unica di partecipazione ad un processo strategico che ha il potenziale di offrire un contributo significativo allo sviluppo dell’ecosistema DigiLife e di stabilire connessioni tra realtà di eccellenza nazionali e internazionali. L’ENEA presenterà in questa occasione le magliette con sensori in fibra ottica per il monitoraggio di parametri vitali in ambito clinico e sportivo.

Fonte:Enea

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

geni sintetici tor vergata

Creati geni sintetici capaci di replicare l’attività delle cellule di costruzione di tessuti e strutture

La ricerca di Roma Tor Vergata e di un team dell'Università della California apre nuove strade alla biologia sintetica e...

gemello virtuale cardiovascolare università pisa

L’Intelligenza Artificiale crea un gemello virtuale per cure cardiovascolari sempre più personalizzate

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa indagherà i fattori che favoriscono o ostacolano l’accettazione del virtual human twin da...

KEAPness istituto tumori regina elena

Individuata firma molecolare che predice l’efficacia dell’immunoterapia nel tumore al polmone

Clinical Cancer Research pubblica un importante studio dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena svolto con ricercatori di Londra e Boston.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda