I fondi saranno utilizzati per accelerare lo sviluppo internazionale della società e completare il trial clinico di fase III per la registrazione del suo prodotto di punta EryDex
EryDel SpA, una società biotech specializzata nella somministrazione di farmaci attraverso i globuli rossi, ha annunciato la chiusura di un finanziamento di 26,5 milioni di euro guidato da Sofinnova Partner, con gli investitori esistenti, Genextra SpA e Innogest SGR.
EryDel ha avviato ATTeST, un trial Phase 3 pilota del suo prodotto di punta EryDex per il trattamento di sintomi neurologici di atassia telangiectasia (A-T), un raro disturbo autosomico recessivo per il quale la terapia non è attualmente disponibile. Il finanziamento verrà utilizzato per completare la prova ATTeST e per incrementare lo sviluppo internazionale di EryDel.
Erydel sviluppa un innovativo dispositivo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi per il trattamento di rari malattie neurodegenerative. La sua tecnologia proprietaria si basa sull’incapsulamento dei farmaci in cellule prelevate dal sangue del paziente che gli vengono poi reinfuse.
“L’A-T è una condizione neurologica genetica devastante senza terapia disponibile, la tecnologia di EryDel offre un’opportunità per portare sul mercato un’opzione valida per i pazienti affetti dalla malattia. Siamo lieti di aver attratto, un investitore di livello mondiale, per supportare i passaggi chiave per l’approvazione regolamentare di EryDex e sfruttare il potenziale della piattaforma di drug delivery di EryDel “, ha affermato Luca Benatti, CEO di EryDel.
Graziano Seghezzi, Managing Partner di Sofinnova Partners, aggiunge: “Abbiamo conosciuto Luca Benatti, un serio imprenditore che in precedenza ha fondato Newron Pharmaceuticals (NWRN) per quasi due decenni e ha seguito lo sviluppo di EryDel sin dall’inizio. Crediamo che l’azienda sia pronta per il rapido crescita e sono felice di contribuire attivamente a questo entusiasmante sviluppo “.
Fonte: Erydel