BUSINESS INTELLIGENCE PER IL LIMS
Il tema della Business Intelligence rappresenta un argomento di grande attualità e di rilevanza strategica per le imprese e le pubbliche amministrazioni: gli strumenti di Business Intelligence permettono infatti di applicare tecnologie ICT e metodologie predittive di analisi dei dati, per estrarre informazioni e conoscenze rivolte a migliorare l’efficacia e la tempestività dei processi decisionali, al fine di creare vantaggio competitivo. Tra i laboratori di prova e controllo qualità sono però ancora poche le aziende che sfruttano il LIMS per effettuare elaborazioni ed analisi dei dati avanzate mediante l’utilizzo di KPI (Key Perfomance Indicators) e cruscotti aziendali.
Il modulo di Business Intelligence sviluppato da Eusoft consente al laboratorio di valutare le proprie performance utilizzando KPI che aggregano i dati contenuti in EuSoft.Lab. Ciascun laboratorio può configurare i propri KPI necessari per il supporto alle decisioni, consentendo un più efficace utilizzo dei dati analitici per il supporto alle decisioni strategiche e la generazione di grafici complessi per la rappresentazione di dati da condividere con gli altri processi aziendali. Il modulo può essere utilizzato trasversalmente da tutte le figure coinvolte a vario titolo nella gestione dei dati analitici (Responsabile Laboratorio, Responsabile Qualità, Analisti e Tecnici di laboratorio). Ciascun utente utilizzerà i cruscotti più utili alle proprie esigenze, scegliendo tra quelli già esistenti (es. numero campioni accettati/analizzati, media giornaliera campioni accettati), o creandosene di nuovi.
Se fino a ieri vi erano processi lunghi e complicati per mettere a confronto dati provenienti da funzioni aziendali diverse, oggi, grazie al nuovo modulo di Business Intelligence, è possibile leggere le informazioni più utili per comprendere l’andamento delle attività analitiche in tempo reale e su unico pannello.
Le principali funzionalità del modulo riguardano:
- Applicazione di filtri a cascata per il calcolo dei KPI
- Applicazione di diversi tipi di funzioni di aggregazione sui dati (conteggio, media, etc.)
- Rappresentazione dei dati in diversi formati tabellari o grafici
- Esportazione dei dati in diversi formati (pdf, Excel, ecc.)
- Creazione di bookmark per memorizzare template di filtri
Contatta Eusoft per maggiori informazioni o per ricevere una demo gratuita del LIMS Eusoft.Lab 10: info@eusoft.it