Caratterizzazione ultra rapida delle microplastiche con la nuova tecnologia LDIR
14 Aprile 2023
Uno degli argomenti di maggiore attualità in campo ambientale e alimentare riguarda la presenza di microplastiche nell’ambiente e negli alimenti.
Le nuove normative in via di pubblicazione si stanno sviluppando in direzione di una richiesta di ricerca e di identificazione delle microplastiche in modo routinario su acque e altre matrici ambientali e alimentari.
Essendo queste particelle di piccole dimensioni e particolarmente numerose in molte matrici, le attuali tecniche di spettroscopia FT-IR imaging e Raman hanno raggiunto rapidamente i loro limiti, richiedendo, per la caratterizzazione completa delle microplastiche in un solo campione, tempi molto lunghi anche di decine di ore.
Per questo motivo Agilent ha sviluppato una nuova tecnologia di micro-spettroscopia infrarossa, in grado di offrire energie 1000 volte superiori rispetto ai migliori sistemi FT-IR Imaging e di conseguenza la possibilità di caratterizzare campioni di microplastiche in minuti anziché ore.
Con il sistema Agilent 8700 LDIR è possibile effettuare sia analisi con campionamento statistico e trasferimento di un’aliquota di campione su vetrino, sia caratterizzazioni della totalità delle microplastiche con analisi diretta su filtro.
Il metodo sviluppato è facilmente validabile sia in termini di riproducibilità sia in termini di accuratezza.
Nel corso di questo webinar metteremo a confronto i metodi analitici classici utilizzati in micro-FT-IR con la nuova tecnologia LD-IR e ne dimostreremo gli innumerevoli vantaggi in termini di velocità, prestazioni e semplicità d’uso.
L’evento online è in programma per venerdì 14 aprile 2023 alle 10:30 (ora estiva dell’Europa centrale) e durerà circa 1 ora.
14 APRILE 2023 – ORE 10.30