Cleanroom management e processi produttivi
15 - 16 Dicembre 2020
Per ogni azienda che produce farmaci sterili è necessario avere personale qualificato ed in grado di lavorare correttamente nelle camere bianche.
La prima giornata del corso inizierà con una panoramica del ciclo produttivo dei medicinali e i relativi riferimenti normativi per poi entrare nel dettaglio dei diversi processi produttivi e dei controlli necessari. A fine giornata verrà proposta un’esercitazione per consolidare le nozioni apprese.
La seconda giornata sarà invece dedicata alle clean room. Si inizierà dalla classificazione delle aree per poi toccare argomenti quali requisiti produttivi, ambiente di lavoro, personale, materiali e utilities.
A chi è rivolto
Responsabile Produzione, Ingegneria, Manutenzione, QA Manager, Validation Manager, Responsabile Laboratorio Microbiologico, Qualified Person.
Docente
LUCA SALA
Il Dr. Sala ha un’esperienza rilevante nel settore qualità sviluppata in oltre 20 anni di attività presso diverse società nazionali ed internazionali. Attualmente lavora come Validation Manager presso Actavis, dove coordina il gruppo che si occupa della convalida, qualifica e riqualifica di apparecchiature di produzione e laboratorio. Esperto nell’applicazione dell’analisi del rischio correlata alla produzione in asepsi, segue sia direttamente sia come supporto al reparto QA, deviazioni, change, reclami e relative CAPA.
Clicca qui per iscriverti