Corso di Spettrometria di Massa 2025, Siena (Italy)
10 - 14 Marzo 2025
Il 29° corso di Spettrometria di Massa è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze della spettrometria di massa: operatori del settore, giovani ricercatori dell’industria, dell’università, di enti pubblici e privati, così come borsisti, dottorandi di ricerca, personale strutturato e non.
Verranno affrontati gli aspetti fondamentali e le innovazioni della spettrometria di massa, come l’alta risoluzione, GCxGC-MS, la spettrometria di massa imaging, la mobilita’ ionica, le dissociazioni CID, ECD, ETD, la spettroscopia ionica, IRMS, con applicazioni nella proteomica, metabolomica, alimenti, ambiente, doping, biochimica clinica, farmaceutica.
I partecipanti avranno la possibilità di inviare un abstract per una comunicazione poster. Tra gli abstract pervenuti ne saranno selezionati dieci per una comunicazione orale breve.
Il corso è completato da esercitazioni di interpretazione di spettri ottenuti mediante ionizzazione elettronica, electrospray, MALDI e spettrometria di massa tandem e da uno spazio dedicato al problem solving, dove gli studenti saranno i protagonisti, esponendo e discutendo problematiche di loro interesse.
Il corpo docente è costituito da professionisti esperti nell’uso della spettrometria di massa in diversi settori ed appartengono non solo all’accademia, ma anche a enti pubblici e aziende private.
Ai partecipanti verrà rilasciato un OPEN BADGE da parte dell’Università degli Studi di Siena.
Vi parteciperanno le più importanti aziende del settore con le ultime novità strumentali, applicative e metodologiche.
Il programma e tutte le informazioni sono consultabili al sito:
https://www.