Digitalizzare il laboratorio: metodologia e cloud security
5 Ottobre 2021
VI° Talk virtuale B2Better:
Digitalizzare il laboratorio: metodologia e cloud security
Rivolto a tutti i tipi di laboratorio: ricerca, analisi, controllo qualità, farmaceutico, petrolchimico, energetico, alimentare, cosmetico, ambientale
L’informatizzazione del laboratorio porta le attività di ricerca, analisi e controllo qualità ad un livello superiore, mettendo a disposizione dei tecnici enormi quantità di dati e nuove modalità di correlazione e condivisione. Al tempo stesso nasce la necessità di gestire consapevolmente questa trasformazione, a partire dalle modalità di conservazione dei dati, fino all’elaborazione di protocolli standardizzati, che ne garantiscano qualità e sicurezza. Inoltre, il processo di trasformazione digitale deve coinvolgere professionalità diverse, quali esperti di informatica e di gestione del processo, nonché sviluppatori. Un discorso valido per tutte le tipologie di laboratorio in modo indistinto, in tutti settori di attività, tra cui chimico, alimentare, farmaceutico, cosmetico e ambientale. Digitalizzare comporta quindi un vero cambiamento del modo di lavorare, a cui è importante arrivare preparati.
In questo incontro affronteremo insieme gli aspetti chiave della trasformazione digitale in azienda, per guidarvi nel passaggio e chiarire i dubbi più comuni di chi lo sta affrontando. Prima vedremo quindi quali sono le basi metodologiche, come fare la scelta dei fornitori, come si forma il personale e quali requisiti sono richiesti. Nella seconda parte andremo poi ad analizzare il tema della sicurezza e del cloud in laboratori di prova e controllo di qualità, ossia tutte le azioni, le tecnologie e gli strumenti necessari per mantenere i dati al sicuro.
A spiegare nel dettaglio l’argomento saranno le voci autorevoli di Roberto Castelnovo, consulente esecutivo nella trasformazione digitale dei processi di qualità, e Stefano D’Ascoli, CEO di Eusoft.
Special Guest: Roberto Castelnovo
Co-owner e Co-founder di NL42. Consulente esecutivo con oltre 30 anni di esperienza nella gestione dei dati di laboratorio ed esperto di gestione del cambiamento organizzativo, analisi dei processi aziendali e gestione dei progetti.
Relatore: Stefano D’Ascoli
Founder e CEO di Eusoft, realtà specializzata nella realizzazione di sistemi software per la gestione dei laboratori.
Moderatrice: Eleonora Viganò
Giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica.
Questo talk è sponsorizzato da
Il talk fa parte dei webinar B2Better organizzati da LabWorld.it e IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.
Il format è dedicato ad un TARGET B2B di professionisti nei contesti dedicati: quality control manager, project manager nell’industria e nella ricerca, risk analyst, responsabili della sicurezza, responsabili nei settori Chemistry, Food e Pharma, Ambiente.
ARTICOLI CORRELATI
Guida alla digitalizzazione del laboratorio: molto apprezzato l’ultimo talk B2Better
Lo scorso incontro di aggiornamento tecnico-scientifico B2Better organizzato da LabWorld è stato...