Gestire le segnalazioni di farmacovigilanza in modo efficace
13 Aprile 2021
A chi si rivolge
Il corso è dedicato a tutte le funzioni che in azienda hanno necessità di comprendere il flusso delle attività inerenti la gestione delle segnalazioni di eventi avversi post-marketing: personale di Farmacovigilanza, personale QA coinvolto nella verifica di dati e processi di Farmacovigilanza, Auditor di Farmacovigilanza.
Programma
La farmacovigilanza, attraverso la raccolta e la verifica continua delle informazioni sugli effetti indesiderati potenzialmente associati all’uso dei farmaci, ha il compito di migliorare la conoscenza del rapporto rischio/beneficio dei farmaci stessi.
Elemento cruciale della farmacovigilanza è dunque la creazione di un sistema di raccolta e gestione delle informazioni relative alla fase post-marketing snello ed accurato, in linea con le normative applicabili.
Il webinar, pensato per personale di nuova nomina o con breve esperienza nel settore, è organizzato in modo estremamente pratico e darà l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi sulle best practice utili ad affrontare le criticità nel flusso di comunicazione e a stabilire una miglior gestione delle segnalazioni.
Obiettivi:
- Consentire ai partecipanti di fare esperienza pratica su casi reali, dal ricevimento della segnalazione alla valutazione medica, alla condivisione con gli altri reparti interessati, alla notifica alle Autorità
- Condividere suggerimenti per la gestione dell’archivio
- Acquisire consigli pratici per la gestione degli imprevisti
Principali argomenti in agenda:
- Overview delle normative in vigore
- Segnalazioni spontanee
- Gestione della Privacy
- Codifica MedDRA
- Valutazione medica
- Notifica alle Autorità
- Reporting a terze parti
- Archivio
-
Attività di riconciliazione