Il ruolo dell’idrogeno e le misure di portata nella transizione energetica
8 Maggio 2025
Il percorso di decarbonizzazione è tra le sfide globali più importanti della nostra epoca, da cui dipende il futuro del pianeta e delle nostre società.
In questo processo di grande complessità, lo sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno assume un ruolo assolutamente primario, al fine di contrastare il riscaldamento globale e arginare gli effetti del cambiamento climatico. L’idrogeno, infatti, è di certo un elemento protagonista nelle frontiere di ricerca che puntano allo sviluppo di produzione energetica innovativa e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
In questo contesto, per ottimizzare tutta la catena produttiva, dalla implementazione di impianti produttivi di nuova generazione sempre più efficienti – sia di idrogeno green (prodotto da fonti rinnovabili), che di idrogeno blue (ricavato da combustibili fossili) – fino alla messa a punto di sistemi di trasporto e di stoccaggio affidabili, un passaggio fondamentale è di certo da identificare nella misura di portata dell’idrogeno.
È a partire da una corretta misura dei flussi di idrogeno prodotto e trasportato, infatti, che si può sviluppare una filiera affidabile e all’altezza delle sfide tecnologiche che ci aspettano.
Del ruolo dell’idrogeno e dell’importanza delle misure di portata parleremo nel nuovo appuntamento del talk B2Better, in programma il prossimo giovedì 8 maggio.
Guest: Prof. Lorenzo Mario Pastore, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica Uni Sapienza
Relatore: Ing. Andrea Canali, Area Sales Manager Ital Control Meters
Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di LabWorld.it
8 MAGGIO 2025 | ORE 11.00
Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).
Il talk è sponsorizzato da
