Inquinanti ambientali in diversi tipi di acqua: overview e analisi SPE
30 Marzo 2022
Il secondo appuntamento B2Better, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati da IndustryChemistry e LabWorld con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale in modalità live, sarà incentrato sugli inquinanti ambientali in diversi tipi di acqua: dall’acrilammide ai PFC, dall’acqua sotterranea all’acqua di rubinetto.
Il webinar sarà strutturato in due parti: la prima di tipo teorico e accademico, con l’intervento della special guest, la dottoressa Costanza Rovida – tossicologa e Senior Regulatory Specialist presso TEAM Mastery, società di consulenza in ambito chimico regolatorio, dove svolge un ruolo attivo nella preparazione di valutazioni tossicologiche di sostanze chimiche in conformità alla legislazione vigente. La dott.ssa Rovida approfondirà gli inquinanti in esame cercando di tracciare una sorta di carta di identità per ciascuno di essi, indicando gli effetti sia sull’ambiente sia sull’uomo.
La seconda parte del talk, di tipo pratico-strumentale, sarà dedicata alla SPE sui contaminanti dell’acqua e sarà tenuta dal dott. Davide Cipolla, Area Instrumentation Sales Specialist presso Gilson, sponsor di questo appuntamento.
Modererà il talk Eleonora Viganò,
giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica
Mercoledì 30 Marzo 2022 – ore 15.30
Special Guest: Costanza Rovida
Costanza Rovida, laureata in chimica all’Università di Milano, lavora come Senior Regulatory Specialist presso TEAM Mastery, società di consulenza in ambito chimico regolatorio, dove svolge un ruolo attivo nella preparazione di valutazioni tossicologiche di sostanze chimiche in conformità alla legislazione vigente, curando in particolare tutte le possibili applicazioni di strategie avanzate per la valutazione della pericolosità per l’uomo e per l’ambiente. Iscritta a SITOX (Società Italiana di Tossicologia), inserita nel registro europeo dei tossicologi certificati (ERT), è anche stakeholder presso ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche) e presso EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). E’ membro di CAAT-Europe, il Centro Europeo per le Alternative ai test sugli animali situato all’interno della facoltà di biologia, dipartimento di tossicologia in vitro della Konstanz University in Germania.