NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE 2018, Roma (Italy)

16 - 22 Aprile
festival
INFO E DETTAGLI
Luogo
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, Viale Pietro de Coubertin 30 - Roma

XIII edizione del National Geographic Festival delle Scienze: LE CAUSE DELLE COSE, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma da lunedì 16 a domenica 22 aprile 2018 

Dai diritti umani ai viaggi nel tempo, dall’intelligenza artificiale alla salvaguardia degli oceani e dell’ambiente, dalla robotica alle tecnologie per la salute, dalla creatività alla salvaguardia del patrimonio artistico, fino all’astrofisica e alla criminologia: la ricerca più avanzata ci aiuterà a capire e a discutere uno dei concetti più importanti dell’attività umana, il rapporto che esiste tra Causa ed Effetto.

Oltre 40 incontri con scienziati di livello internazionale, filosofi, giornalisti, esperti, ricercatori, innovatori e artisti, ci spiegheranno con la massima accuratezza scientifica Le Cause delle Cose.

Il programma del Festival prevede la presenza a Roma di scienziati, filosofi, storici della scienza, giornalisti, e artisti, a raccontarci la prospettiva della ricerca italiana e internazionale più avanzata. Gli oltre quaranta appuntamenti del programma sono suddivisi in quattro macro-temi: “Terra e Ambiente”, “Pensiero e Creatività”, “Società e Legge” e “Tecnologia e Realtà”.

Si parlerà di diritti umani con Tawakkol Karman, l’attivista Premio Nobel per la Pace nel 2011, e dei misteri che si nascondono nelle profondità dei mari con la grande oceanografa Sylvia Earle.
Inoltre tanti altri autorevoli scienziati e filosofi internazionali proporranno al pubblico stimolanti riflessioni sulle cause e gli effetti legati al libero arbitrio, sul recupero della filosofia del carpe diem, su musica e creatività e sul rapporto tra l’uomo e la natura. E poi ancora si parlerà di cause tra pensiero e linguaggio, tra filosofia e legge, fino a toccare la questione delicata dei crimini di stato. E infine il rapporto tra letteratura e scienza, l’intelligenza artificiale e l’economia digitale, fino ai viaggi nel tempo.

Come sempre ricco e avventuroso è il programma degli spettacoli.
Tra gli altri Life: A Journey Through Time, opera multimediale dedicata alla vita in tutte le sue forme, con musica di Philip Glass e le immagini del fotografo Frans Lanting. E i due spettacoli Lights and Waves Rhapsody, a cura di INFN, ASI, e INAF e Cosmic Groove: Luci e suoni dell’Universo, a cura di GSSI, in cui la divulgazione scientifica incontrerà la musica e l’arte.
Infine il Festival continua il suo impegno nel supportare la ricerca scientifica universale e inclusiva, connettendosi al premio L’OréalUnesco
For Women in Science e celebrando l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, con una sessione finale in cui si raccoglieranno e racconteranno esperienze legate alla salvaguardia e al futuro del nostro pianeta.
Ai tanti appuntamenti in programma, si affianca un’ampia offerta didattica interamente dedicata agli studenti, costituita da laboratori, exhibit e altri eventi per le scuole, dove toccare con mano la magia della ricerca e della tecnologia.

Gli hashtag ufficiali del Festival, per seguire le conversazioni tematiche sui vari social network, sono #festivaldellescienze e #NGSF.
© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

festival delle scienze

LE CAUSE DELLE COSE: AL VIA IL FESTIVAL DELLE SCIENZE

LE CAUSE DELLE COSE: AL VIA IL FESTIVAL DELLE SCIENZE

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda