NMR in campo Alimentare e Clinico
9 - 10 Giugno 2021
Bruker – Corsi di formazione 2021
NMR in campo Alimentare e Clinico
Lo studio con NMR di miscele, anche complesse, è oggi un’esigenza molto sentita in numerosi ambiti tra i quali quello delle analisi per rilevare frodi alimentari e quello degli studi dei disturbi metabolici. In molti casi le tecniche convenzionali per l’interpretazione di spettri NMR non sono sufficienti, si rene quindi necessario utilizzare un approccio statistico all’analisi. Il corso ha lo scopo di illustrare i principali metodi statistici applicati agli spettri NMR (PCA, PLS, ecc) ed è indirizzato prevalentemente allo studio di fluidi biologici e alimenti: verranno illustrate le tecniche sperimentali di acquisizione spettri più adatte alle diverse situazioni.
A CHI È RIVOLTO:
Il corso è rivolto a ricercatori accademici, ai tecnici NMR di laboratori analitici e di industrie o, in generale, a utenti che intendano utilizzare l’NMR per lo studio di sistemi complessi in ambito clinico (es: biofluidi) e alimentare.
PREREQUISITI:
Una buona conoscenza della tecnica NMR è fondamentale per seguire il corso con il massimo rendimento.
CONTENUTO:
- setup sperimentale per l’analisi delle miscele, con particolare attenzione all’ottimizzazione della riproducibilità delle misure e alle tecniche di soppressione del solvente
- strategie per minimizzare l’intervento dell’operatore nel processing
- strategie per la quantificazione dei componenti la miscela
- introduzione alla PCA (principal component analysis) e PLS (partial least squares)
- analisi di spettri tramite software AMIX, con particolare attenzione all’analisi statistica multivariata di spettri di miscele
- uso del database di spettri di metaboliti BBIOREFCODE per l’identificazione di metaboliti in miscela
Prezzo e data:
l corso si terrà on-line il 9 e 10 Giugno, 2021.
Prezzo: €440.00
Per informazioni potete scrivere a formazione@bruker.com
Per seguire il corso è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro tre settimane prima dell’inizio del corso.