La plastica come elemento di packaging: dal sorting al riciclo

17 Maggio 2022
B2Better
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

Terzo appuntamento dei B2Better 2022, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati da IndustryChemistry e LabWorld con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.

In questo incontro parleremo di due aspetti differenti che riguardano la plastica, materiale protagonista delle discussioni in tema di Green Economy e sostenibilità ambientale.

Grazie alla dottoressa Marina Camporese, Food and Cosmetic Packaging Expert, affronteremo gli aspetti normativi che regolano l’utilizzo di materiali plastici a contatto con gli alimenti, parleremo di test per la valutazione della sicurezza e infine di riciclo, di plastiche riciclate e di materiali innovativi.

Con l’ingegnera Emilia Francesca Lo Castro, Sales Engineer di Hamamatsu, sponsor di questo appuntamento, andremo ad approfondire gli aspetti tecnici relativi al sorting ossia allo smistamento della plastica da altri materiali e di diversi tipi di plastiche tra di loro. Si parlerà di spettrometria SWIR (Short-Wavelengh-InfraRed) e di imaging iperspettrale SWIR.

Vedremo quindi diversi aspetti del lungo viaggio della plastica che non si esaurisce quando viene gettata, ma anzi, diviene ancora più importante.

Modererà il talk Eleonora Viganò, giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager  nel campo della comunicazione farmaceutica.

Martedì 17 maggio | ore 15:30

GUARDA IL VIDEO

 

Il talk è sponsorizzato da

Hamamatsu logo


Special Guest: dott.ssa Marina Camporese

laureata in Biologia presso l’Università di Padova e iscritta all’albo dei Biologi e Food Contact Expert (AIBO-FCE) dal 2010, per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile del laboratorio di Microbiologia presso EcamRicert S.r.l.

Esperta nel campo dei materiali a contatto con alimenti e cosmetici, è coordinatrice del tavolo di lavoro per lo sviluppo di metodi di sicurezza del packaging cosmetico per l’Istituto Italiano Imballaggi, con il quale collabora dal 2010 attraverso la partecipazione attiva in Commissioni Tecniche per la stesura delle Linee Guida in ambito packaging.

 

Relatrice: ing. Lo Castro

Laureata in ingegneria elettronica per la medicina e le nanobiotecnologie, è attualmente Sales Engineer per Hamamatsu Photonics. E’ responsabile della discussione tecnica e commerciale di componenti e sistemi optoelettronici per applicazioni di fotonica in ambito industriale.

 

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda