Soluzioni IoT e AI: l’automazione dei laboratori e delle industrie
4 Ottobre 2022
Quinto appuntamento con i B2Better, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati da IndustryChemistry e LabWorld con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.
In questo appuntamento con i webinar B2Better, andremo ad esplorare il concetto di automazione.
In particolare, nella prima parte introdurremo il concetto di Industria 4.0, mostrando come l’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT) e l’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) siano tecnologie abilitanti per l’automazione industriale. Si porteranno come esempi illustrativi un progetto europeo il cui cuore è l’applicazione congiunta di AI e IoT e un case study industriale su manutenzione predittiva.
Nella seconda parte, ci concentreremo sui software e sugli strumenti che possono aiutare l’automazione all’interno del mondo specifico dei laboratori, soprattutto nei casi in cui si processano dati e risultati affidati a strumentazioni di altissima precisione. Andremo quindi ad approfondire i pacchetti di software disponibili per l’area L.I.M.S. e la loro relazione con il lavoro quotidiano e pratico, indispensabile per esempio nei laboratori che si occupano di Controllo Qualità.
Special Guest: Prof. Gianluigi Ferrari
Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università di Parma
Relatore: Dott. Andrea Peano, Ph.D
Responsabile Progetti Software A.I. per LIMS di Polisystem Informatica.
Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).
Modererà il talk Eleonora Viganò, giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica.
Il talk è sponsorizzato da