Tecniche di verifica periodica dei dispositivi di protezione collettiva di laboratorio, Lomazzo (Italy)
11 - 13 Dicembre 2019
XX Edizione del corso di tecniche di verifica periodica dei dispositivi di protezione collettiva di laboratorio
Nonostante l’apparente semplicità di funzionamento, cappe chimiche e cabine di sicurezza microbiologica, oltre ad essere importantissimi Dispositivi di Protezione Collettiva, sono soggette a influssi ambientali e comportamentali che possono comprometterne il corretto funzionamento e le caratteristiche proprie di protezione. Inoltre per il loro utilizzo sono necessarie specifiche conoscenze in relazione ai rischi derivanti dall’attività svolta al loro interno.
Significativa è la responsabilità del personale addetto ai controlli periodici e alla manutenzione dei DPC dato che ne devono garantire il corretto funzionamento per la sicurezza del personale di laboratorio.
Verifiche superficiali e una conseguente manutenzione inadeguata, trasformano facilmente queste apparecchiature da dispositivo di protezione collettiva in potenziale fonte di pericolo per i lavoratori. Questo corso di formazione si rivolge al personale tecnico che effettua le verifiche e la manutenzione preventiva di cappe chimiche allo scopo di fornire, oltre le nozioni tecniche di base per eseguire le verifiche, gli elementi per operare in sicurezza per se e per gli altri. Il corso spazia dalla normativa di riferimento alle tipologie di DPC, sino agli aspetti più pratici, igienistici, etici e comportamentali, legati al ruolo del tecnico verificatore e manutentore.
Aware Lab, avvalendosi della docenza di esperti del settore, propone due corsi di sicuro interesse per quanti effettuano a livello professionale verifiche sui DPC di laboratorio. Un momento di utile aggiornamento e di ripasso.
- Modulo AB:
Verifica periodica delle cappe alla luce del Testo Unico SSL ( D.Lgs. 81/08 e smi)
Verifica dei parametri anemometrici di base dei DPC di laboratorio
(16 ore) 11 e 12 dicembre 2019 - Modulo C:
Conta particellare e test d’integrità su filtri HEPA di cabine di biosicurezza e impianti di ventilazione e Contenimento fisico su cappe chimiche biologiche
(8 ore) 13 dicembre 2019
Quota di iscrizione:
- Modulo “AB” 950,00 Euro + IVA
- Modulo “C” 450,00 Euro + IVA
- Moduli “ABC” 1.300,00 Euro + IVA
Pagamento a mezzo bonifico bancario entro la data del corso.
Sconto del 10% per più iscritti dello stesso ente. Per iscrizioni effettuate entro il 30 novembre 2019 sconto del 5%.
La quota di iscrizione comprende:
dispense del corso, materiale didattico, test di ingresso e di verifica finale apprendimento, attestato personale di partecipazione valido come formazione mirata lavoratori/aggiornamento professionale (ex art. 73 TUSSL), coffee break e fast lunch.
Per informazioni e prenotazioni:
338 6631009 (Monica Lucca) – info@awarelab.it