FLIR Systems presenta nuove telecamere MWIR e SWIR

15 Febbraio 2017
flir systems

FLIR Systems Inc. ha presentato quattro modelli di termocamera ad alte prestazioni per applicazioni scientifiche e di ricerca, presso la convention Photonics West di San Francisco

 

Questi nuovi prodotti, dotati di funzionalità complete, sono caratterizzati da flessibilità, frame rate elevato e alta sensibilità, tutte doti necessarie per le applicazioni di ricerca scientifica più esigenti.

I modelli in questione sono: FLIR X6800sc, FLIR A8200SC, FLIR X8500sc nel medio infrarosso (MWIR) e FLIR A6260sc nel vicino infrarosso (SWIR).

FLIR X6800sc è una termocamera MWIR ad alta velocità che acquisisce immagini termiche 640 x 512 full-frame ad alta risoluzione, a 502 fotogrammi al secondo, e memorizza quasi un minuto di dati nella RAM integrata, senza perdita di fotogrammi. Dotata di funzioni di triggering avanzate e di registrazione su RAM/SSD integrata, questa termocamera è perfetta per effettuare fermi immagine di eventi ad alta velocità, sia in laboratorio che sul campo.

La FLIR A8200sc produce immagini termiche MWIR nitide a 1024 x 1024 pixel, per più di un milione di punti di misurazione. La termocamera offre sensibilità elevata (tipicamente <20 mK) per ottenere immagini a basso rumore, e può misurare facilmente piccoli oggetti, fino a 3,5 μm. Si può anche ridurre la finestra di acquisizione della termocamera per aumentare il frame rate, per caratterizzare accuratamente gli eventi termici ad alta velocità e non perdere dati essenziali.

La FLIR X8500sc è invece la più veloce termocamera MWIR 1280 x 1024 FLIR, con una velocità full frame di 180 fps. La RAM integrata permette di registrare 36 secondi di dati full frame a risoluzione piena, senza alcuna perdita di fotogrammi, che vengono salvati nell’unità rimovibile FLIR DVIR, per essere rapidamente pronti a iniziare una nuova registrazione entro soli 90 secondi. La X8500sc invia in streaming dati 14 bit ad alta velocità simultaneamente su Gigabit Ethernet, Camera Link e CoaXpress, per la visualizzazione in tempo reale, l’analisi o la registrazione.

La FLIR A6260sc è una termocamera SWIR con funzionalità completa, le cui impostazioni (frame rate, tempo di integrazione, dimensioni finestra, etc.) sono liberamente configurabili, per offrire la massima versatilità. La A6260sc è ottimizzata per le lunghezze d’onda SWIR, ed è perfetta per applicazioni come la misurazione di temperatura attraverso il vetro, profilatura di raggi laser, e l’ispezione di wafer di silicio.

Rickard Lindvall, Vice Presidente e General Manager del segmento Instruments della FLIR Systems, ha parlato così dei nuovi prodotti: “Ciascuna di queste nuove termocamere FLIR per applicazioni scientifiche e di ricerca rappresentano un grande passo in avanti nella tecnologia a disposizione dei ricercatori”, sottolineando che “frame rate più veloci a risoluzione piena, miglioramento della raccolta e del trasferimento dati e una maggiore flessibilità sono tra le innovazioni che queste termocamere mettono al servizio della ricerca”.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda