Come ogni anno, nel mese di ottobre FPS Food and Pharma Systems, ha partecipato al prestigioso evento CPhI World Wide / PMec di Madrid dove ha esposto alcune avanzate soluzioni di contenimento e micronizzazione della gamma.
Oltre ad un isolatore per opercolatrice ed alla piattaforma multi-mulino sviluppata per la macinazione fine di principi attivi farmaceutici, FPS ha presentato con successo alcuni micronizzatori a getto fluido spirale specificatamente dedicati alle esigenze di laboratorio e R&D, tra cui il PilotMill-zero: il più piccolo attualmente sul mercato, che unitamente ai modelli LaboMill / PilotMill-1 (disponibili per prove tecniche presso il nuovo Test Centre FPS) offre all’utilizzatore la possibilità di verificare l’efficacia del processo di riduzione particellare per i più svariati compounds, a partire da un quantitativo minimo di 10 mg fino ad alcune decine di grammi: un range di applicazione ideale per la sempre più frequente esigenza, d’ambito chimico-farmaceutico, di lavorare con quantità assai limitate di prodotto durante i primi stadi della ricerca.
Tutti i micronizzatori FPS possono essere integrati nei sistemi di contenimento, in base alle esigenze specifiche del cliente.
Food and Pharma Systems è una società leader nel settore alimentare, chimico e farmaceutico nella progettazione, costruzione ed installazione in tutto il mondo di macchine per la micronizzazione e soluzioni di per il contenimento (per API sterili e/o ad elevata attività).
FPS offre una gamma completa di macchine che garantiscono la micronizzazione delle polveri di qualsiasi tipo di materiale. Partendo dalle prime fasi di ricerca in impianti pilota e poi in impianti di produzione, le machine FPS assicurano l’adeguata attrezzatura per qualsiasi dimensione di lotto in ogni passo di sviluppo.
I sistemi di contenimento progettati da FPS partono dagli standard di sicurezza richiesti dall’utente finale e dai requisiti specifici delle autorità. Gli isolatori sono ingegnerizzati per il contenimento di tutto il processo produttivo. FPS progetta unità di contenimento per diverse operazioni di molti prodotti chimici e farmaceutici: carico della polvere, essiccazione della polvere, attività di campionamento, macinazione della polvere e getto di fresatura riempimento di liquidi e di polveri, tablettatura, erogazione, scarico finale e imballaggio, azioni di controllo durante il processo e registrazione, per la protezione dell’ambiente/operatore nonché per applicazioni sterili.