Gascromatografo FROG 4000

26 Aprile 2018
Frog 4000

ANALISI GAS CROMATOGRAFICHE SUL CAMPO

 

FROG 4000 della DEFIANT TECHNOLOGIES è un Gascromatografo portatile che sfrutta la tecnologia Purge and Trap con una colonna cromatografica da 4.8 metri e un Detector PID. La Gascromatografia è forse la tecnica più diffusa nei laboratori analitici. Questa tecnica permette la determinazione di una classe di composti talmente ampia da risultare indispensabile per la caratterizzazione di campione.
Lo strumento utilizza come gas carrier l’aria dell’ambiente adeguatamente filtrata in ingresso per essere purificata eliminando tutti i composti volatili. La colonna è dotata di un sistema di termostatazione che permette di lavorare sia in isoterma che in rampa di temperatura potendo raggiungere i 180°C, temperatura sufficiente per l’analisi dei composti volatili.
Il sistema dispone di una batteria interna che permette da lavorare in continuo per 8 ore.

I campioni che arrivano in laboratorio sono il risultato, molto spesso, di una prima fase analitica svolta direttamente sul campo, dove è necessario stabilire i criteri di campionamento per garantire che i risultati siano lo specchio della situazione reale. Uno dei passaggi fondamentali in una caratterizzazione ambientale è stabilire proprio i punti o le aree che possono essere potenzialmente contaminate. Questo aspetto è molto importante per garantire l’affidabilità analitica a fronte di un congruo numero di campioni collezionati.

La possibilità di effettuare screening analitici veloci e non dispendiosi, può diventare molto importante nella caratterizzazione di un sito. Una delle classi di composti più critiche in fase di campionamento è sicuramente quella delle molecole organiche volatili e semi-volatili. Questi composti non solo sono molto critici per il campionamento e conservazione ma prevedono analisi in laboratorio spesso lunghe e costose.
Il sistema proposto si adatta perfettamente a questa problematica in quanto permette di effettuare analisi di VOC su liquidi, solidi e campioni di aria senza l’ausilio di bombole di gas ed in qualunque ambiente in pochi minuti.

E’ possibile effettuare l’analisi di liquidi o solidi secondo quanto prescritto dalla metodica ufficiale EPA 5030 ed EPA 8021. Per i campioni di aria invece il campionamento può essere effettuato su aria ambientale, su tedlar bags o su sistemi in pressione. E’ possibile effettuare analisi secondo il metodo ufficiale TO17. Questo sistema racchiude in meno 2kg un vero gas cromatografo capace di analizzare quantitativamente composti quali i BTEX e molti altri composti volatili.

 

Fonte: fkv

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

gomma

Controllo qualità e analisi dei guasti dei campioni di gomma tramite gli strumenti Bruker

Per garantire una qualità costante del prodotto, è fondamentale controllare regolarmente la qualità dei prodotti in entrata e in uscita....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda