PerkinElmer ha illustrato come GC 2400™ risponde alle esigenze di controllo remoto e di operazioni semplificate e sostenibili dei laboratori analitici in un webinar in collaborazione con LabWorld.it.
Il 15 febbraio si è tenuto l’appuntamento virtuale in cui l’azienda ha presentato ‘Come si possono unire i vantaggi del “laboratorio del futuro” con le attuali tecniche analitiche consolidate, come la gascromatografia?’
A presentare la visione di PerkinElmer, azienda leader a livello globale nel campo delle soluzioni end-to-end per il monitoraggio della sicurezza e della qualità alimentare, dell’analisi ambientale e applicata, e la nuova piattaforma per gascromatografia GC 2400™ è stata la voce di Alessandro Fabiani, LC/GC Field Application Specialist Italia e Iberia.
Sempre di più il mondo dei laboratori sta cercando di capire come implementare le strategie intelligenti dell’Industria 4.0 per realizzare in concreto il concetto di Laboratorio Evoluto. Adottare produzioni smart – ha spiegato Fabiani – significa collegare tutta la parte hardware con una gestione software, tramite Internet of Things. Un obiettivo realizzabile anche in laboratorio attraverso app software e dispositivi wireless, utili ad ottenere l’efficienza avanzata, la produttività e i controlli sulla potenza dei dati, funzionali alla diminuzione dei costi ed all’aumento del tempo utile per il personale.
PerkinElmer ha sintetizzato il principio di Industria 4.0 in tre grandi concetti, applicati nella sua nuova strumentazione GC
- Smart Connectivity – interfaccia touch-screen removibile e gestione tramite web app; autocampionatore plug-in
- Simplified Lab Operations – design modulare del campionatore liquido AS 2400; esperienza utente migliorata
- Sustainable GC – consumo ridotto di gas; uso semplice e sicuro di H2 come gas di trasporto
Nel laboratorio di gascromatografia è dunque possibile realizzare un flusso di lavoro smart grazie alla piattaforma GC 2400TM di PerkinElmer, insieme al software gestionale dedicato SimplicityChromTM CDS e la Web app Simplicity VisionTM. Con la sua tecnologia innovativa questa strumentazione permette un accesso sempre più forte alle informazioni, in tempo reale e ovunque ci troviamo e, grazie anche a touch-screen removibili dal design intuitivo, permette di ottenere un laboratorio sempre più accessibile e meglio gestibile.
Fabiani ha poi presentato in dettaglio l’innovazione contenuta nella piattaforma GC 2400TM un sistema completamente modulare che offre configurazioni personalizzabili dall’utente. Per poi passare ad un focus sull’HS 2400 Headspace Sampler, che ora gode di una comunicazione integrata con il GC e permette operazioni semplificate, grazie a novità quali l’integrazione della tecnologia di campionamento brevettata Unique Pressure Balanced Sampling ed il riscaldamento del forno a bagno ad aria. Inoltre il nuovo programma PPC di controllo del gas di trasporto annulla gli sprechi legati al necessario differenziale di pressione, evitando al contempo la diluzione del campione e facilitando il trasferimento del metodo da valvola e loop.
Uno spazio è stato dedicato anche al gascromatografo accoppiato all’MS – GCMS 2400 System dove PerkinElmer ha integrato gli stessi tre principi di Industria 4.0 sopra citati, con in più prestazioni migliorate dalla maggiore sensibilità dello strumento. Infine, è stato mostrato un esempio di configurazione di sistema per solventi residui, per chiudere il webinar dando risposta alle domande del pubblico.
Clicca qui per vedere il video del webinar