Gli armadi di sicurezza Labosafe per lo stoccaggio di sostanze nocive

24 Giugno 2020
Labosafe

Le numerose direttive dell’Unione Europea, volte al continuo miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, da sempre caratterizzano le scelte tecniche dei prodotti di Labostore nell’offerta di dispositivi di protezione collettiva, con contenuti tecnologici all’avanguardia e grande rispetto per l’ambiente.

La linea di armadi di sicurezza Labosafe, disponibile su Labostore.it, è la sintesi di tutto questo e rappresenta lo sforzo del team di progettazione di dare una risposta alle complesse esigenze in materia di stoccaggio in sicurezza di sostanze tossiche, corrosive, irritanti e nocive per l’uomo o l’ambiente.

 

L’approccio all’utilizzo di un armadio Labosafe viene semplificato da un’ergonomia pensata per la destinazione d’uso. Non si tratta, infatti, di un semplice armadio adattato allo scopo. Una serie di indicazioni poste all’esterno e all’interno del vano di stoccaggio forniscono preziose informazioni sulle operazioni da compiere per le modalità di stoccaggio in sicurezza dei prodotti. Ciò contribuisce attivamente alla prevenzione dei più comuni rischi, primo fra tutti il rischio di stoccare sostanze incompatibili tra loro, gli sversamenti accidentali, oltre ai rischi per i lavoratori quali l’inalazione di vapori o il contatto diretto con le sostanze nocive.

Labosafe è certficato secondo la norma EN 14727:2006 che definisce i requisiti e i metodi di prova per i mobili contenitori per laboratorio. La norma specifica la resistenza, la durata e i requisiti di sicurezza al fine di evitare seri danni durante il normale utilizzo.

Gli armadi disponibili in diverse configurazioni, sono realizzati in agglomerato ligneo ignifugo colore grigio rivestito con resine melaminiche e laminato HPL Labgrade®.

Labosafe 2Il sistema di assemblaggio e la meccanica a corredo sono concepite per atmosfere corrosive e, ove possibile, posizionate in modo tale da evitare il contatto diretto. I vassoi interni sono realizzati in lamiera d’acciaio verniciata epossidicamente nel colore argento RAL 9022 e sono facilmente regolabili in altezza e sfilabili senza la necessità di inclinarli.

La protezione dagli spanti è assicurata da un capiente vassoio posto sul fondo dell’armadio. Nella parte superiore dell’armadio, celato da un carter metallico, è ricavato il plenum di aspirazione con il cassetto porta filtro, l’elettroaspiratore e il raccordo alla tubazione di espulsione. Il carter è concepito per consentire un facile accesso ed agevolare le operazioni di manutenzione. Le ante, dotate di cerniere antiacido e serratura di sicurezza, consentono un’apertura ampia, agevolando le operazioni di carico e scarico dei contenitori. Sono collegate ad un sistema di illuminazione con tecnologia LED interno, quando le ante vengono aperte il vano di stoccaggio si illumina perfettamente consentendo di identificare con maggiore sicurezza i contenitori. Un allarme sonoro ritardato avvisa l’utilizzatore in caso di anta lasciata accidentalmente aperta.

Le scelte tecniche operate dal team di sviluppo di Labosafe sono in linea con la politica di qualità che da sempre contraddistingue i prodotti di Labostore, materiali e componenti durevoli ed elevata resistenza alla corrosione per garantire un ciclo di vita congruo all’investimento per l’acquisto.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

La titolazione automatica

Exacta Labcenter ha la soluzione giusta per ogni tipo di titolazione: Potenziometrica, Karl Fischer Volumetrica e Karl Fischer Coulometrica.

Seneco Science & Tech: una rivoluzione digitale adatta ai marchi che rappresentano

Seneco Science & Tech ha finalmente lanciato un nuovo sito web con funzionalità innovative per il mondo della scienza e...

centrifuga refrigerata

OHAUS lancia la centrifuga refrigerata da pavimento e sottobanco Frontier™ 5917rf

Ecco le centrifughe ergonomiche, ad alto volume e dal design salvaspazio: la soluzione ideale per laboratori clinici, biotecnologici e industriali.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda