GSK: 30 milioni di euro per un nuovo impianto produttivo a Parma

10 Maggio 2018
gsk

Da San Polo di Torrile per tutto il mondo un farmaco sperimentale per i casi più complessi di infezione da HIV 

 

GSK rende noto l’investimento di 30 milioni di euro nel suo sito produttivo di Parma per la produzione di un nuovo  medicinale indicato per le persone che vivono con HIV.

L’investimento riguarda la costruzione di un nuovo impianto di 1.500 m² dedicato alla produzione e al  confezionamento di Fostemsavir, un farmaco anti-HIV, per rispondere ai bisogni di pazienti multitrattati (i cosiddetti pazienti Heavily Treatment Experienced, HTE che hanno fallito più linee terapeutiche).
Fostemsavir sarà prodotto da GSK per conto di ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’HIV a maggioranza GlaxoSmithKline, in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited.

Giuseppe Carloni, VP e Parma Site Director afferma: “L’annuncio riflette l’impegno di GSK nel sito di Parma e conferma la nostra significativa presenza industriale in Italia e nella regione. L’investimento, che rafforza la posizione del nostro sito quale sede privilegiata per la produzione di nuovi prodotti, è anche un riconoscimento delle competenze tecniche, esperienza e impegno dei nostri collaboratori. Anche se già produciamo e forniamo una serie di farmaci innovativi ai pazienti di tutto il mondo, tuttavia realizzare un farmaco anti-HIV è una prima assoluta per il nostro sito e sono particolarmente lieto dell’opportunità di collaborare con GSK e ViiV Healthcare su questo progetto. Con la costruzione già in fase avanzata, si prevede il completamento del nuovo impianto nella seconda metà di quest’anno al fine di supportare la presentazione della domanda di registrazione per fostemsavir negli Stati Uniti e in Europa nel 2019/2020.”

Massimo de Pietri, VP e Head of Supply Chain ViiV Healthcare conferma: “Fostemsavir è una parte fondamentale della futura pipeline di ViiV Healthcare e rappresenta una molecola di una nuova classe che previene l’attacco del virus HIV alla cellula ospite, prevenendo attraverso questo meccanismo l’ingresso del virus nella cellula stessa.
Se approvato, fostemsavir andrà a soddisfare i bisogni di pazienti multitrattati, che possono aver fallito altri regimi di trattamento ed avere quindi scarse opzioni terapeutiche. Con la comprovata esperienza di Parma nella produzione i farmaci innovativi, il sito è il partner ideale per ViiV Healthcare nell’ottica di rendere questo importante medicinale disponibile a tutte le persone che vivono con HIV.”

Maurizio Amato, General Manager Hub ViiV Italy&Netherlands conclude: “Siamo particolarmente orgogliosi di questo investimento in Italia che dimostra l’importanza del nostro Paese e l’impegno costante di ViiV Healthcare a ricercare e sviluppare nuovi farmaci per le persone affette da HIV in Italia e nel mondo.”

Il sito produttivo di San Polo di Torrile, nato nel 1984, fa parte del network produttivo GSK ed è specializzato nell’introduzione di nuovi prodotti e nella fornitura a livello mondiale di una serie di farmaci fra cui i recenti anticorpi monoclonali belimumab e mepolizumab. Con oltre 640 collaboratori che lavorano nel sito in diverse aree, lo scorso anno Parma ha prodotto 110 milioni di unità, destinate a 120 mercati in tutto il mondo.


GSK– una delle principali aziende farmaceutiche e sanitarie a livello mondiale basata sulla ricerca – è impegnata a migliorare la qualità della vita umana consentendo alle persone di fare di più, sentirsi meglio e vivere più a lungo. Per ulteriori informazioni visitate il sito 

Fonte: www.gsk.it

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

tumori da radiazioni studio ENEA

ENEA coordina progetto da 1,3 milioni per studio sviluppo tumori da radiazioni

Con i partner del progetto, ENEA punterà a comprendere i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro con una particolare attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda