Il nuovo anticorpo monoclonale AIO-001 potrebbe rivoluzionare il panorama dei trattamenti per le patologie respiratorie.
GSK, azienda biofarmaceutica globale, all’avanguardia da oltre 50 anni nello sviluppo di farmaci che migliorano la gestione delle patologie respiratorie, annuncia l’acquisizione della neonata Aiolos Bio. L’accordo espande il portafoglio di GSK con l’aggiunta di AIO-001, un anticorpo a lunga durata d’azione che potrebbe ridefinire lo standard di cura con il dosaggio semestrale, raggiungendo una più ampia porzione di pazienti asmatici.
L’operazione finanziaria prevede, oltre al pagamento anticipato di un miliardo di dollari, ulteriori liquidità – in relazione a determinate milestone regolatorie – fino a un massimo di 400 milioni di dollari.
L’acquisizione consente a GSK di accedere ad AIO-001 di Aiolos, un farmaco anti-linfopoietina stromale a lunga durata d’azione, potenzialmente il migliore della categoria, pronto a entrare in fase II di sviluppo clinico per il trattamento di pazienti adulti affetti da asma con possibilità di ulteriori indicazioni, tra cui la rinosinusite cronica con polipi nasali.
Fondata nel 2023, Aiolos Bio è un’azienda biofarmaceutica privata in fase clinica con sede a San Francisco (USA) e Londra (UK), che si occupa di rispondere alle esigenze di trattamento non soddisfatte dei pazienti affetti da alcune patologie respiratorie e infiammatorie. L’azienda ha sviluppato un anticorpo monoclonale che potrebbe rivoluzionare il panorama dei trattamenti per le malattie respiratorie, AIO-001, che può essere somministrato a intervalli più lunghi, ad esempio ogni sei mesi, grazie all’estensione dell’emivita e alle sue caratteristiche differenziate.
GSK dispone di una profonda esperienza di sviluppo di farmaci per l’apparato respiratorio, nonché di un portafoglio leader del settore di farmaci commercializzati e in fase di sperimentazione. “L’aggiunta di AIO-001, un farmaco potenzialmente migliore della categoria e mirato alla via TSLP, potrebbe ampliare la portata dei nostri attuali farmaci biologici per l’apparato respiratorio, anche per quel 40% di pazienti affetti da asma grave con infiammazione a basso T2 in cui sono ancora necessarie opzioni terapeutiche” – ha dichiarato Tony Wood, Chief Scientific Officer di GSK.
“Riteniamo che questa transazione dimostri l’elevato potenziale del nostro anticorpo potenziale del nostro anticorpo monoclonale anti-TSLP a lunga durata d’azione, AIO-001 – Khurem Farooq, Amministratore Delegato di Aiolos Bio – Unendoci a GSK, un leader con decenni di esperienza nello sviluppo di terapie di esperienza nello sviluppo di terapie respiratorie e con l’impegno comune di migliorare la vita dei pazienti, siamo fiduciosi di poter far progredire rapidamente questa terapia“.