Hamamatsu Photonics ha sviluppato il CYTOQUBE®, un nuovo citometro per l’imaging in fluorescenza ad alta velocità di colture cellulari 3D

1 Ottobre 2024
CYTOQUBE Hamamatsu

I dati di imaging raccolti consentono di analizzare dimensione, forma, numero e colore/intensità delle singole cellule o di popolazioni cellulari.

 

L‘imaging è uno strumento fondamentale nella ricerca e sviluppo dei nuovi farmaci, dall’identificazione del target allo screening preclinico. 

Utilizzando i principi della microscopia Light-Sheet e l’algoritmo brevettato di elaborazione delle immagini Zyncscan®, Hamamatsu Photonics ha sviluppato un nuovo citometro rapidissimo, di facile utilizzo, e ideale per lo screening cellulare in 3D in fluorescenza.

Il citometro Light-Sheet CYTOQUBE® (C15200-01RGBU) è stato progettato per ottenere un imaging rapidissimo e ad alta definizione delle micropiastre per colture cellulari

 

I dati di imaging raccolti consentono di analizzare dimensione, forma, numero e colore/intensità delle singole cellule o di popolazioni cellulari. Grazie alla sua eccezionale rapidità nell’imaging 3D delle micropiastre, il CYTOQUBE può essere particolarmente utile nel processo di Drug Discovery, aumentando l’efficienza dello screening dei farmaci. 

Il CYTOQUBE® sarà presentato negli Stati Uniti e in Europa nei prossimi mesi. Ulteriori informazioni, comprese le specifiche tecniche e le note applicative, sono già disponibili sul sito di Hamamatsu.

 

Zyncscan Hamamatsu

Principio di funzionamento del CYTOQUBE® e della tecnologia Zyncscan®

Le cellule nella micropiastra vengono illuminate dal basso con la tecnologia Light-Sheet e le immagini tomografiche XZ vengono acquisite da una videocamera scientificCMOS.

Il rilevamento del segnale è disaccoppiato dall’illuminazione del campione in quanto il rilevatore è disposto ad angolo obliquo rispetto al campione e all’illuminazione stessa. 

L’immagine a fluorescenza viene costruita, con una sola scansione della piastra, acquisendo in modo continuo le immagini tomografiche XZ, mentre la micropiastra si sposta perpendicolarmente rispetto alla direzione dell’illuminazione Light-Sheet.

Il software del CYTOQUBE, grazie alla tecnologia brevettata Zyncscan®, è in grado di rimuovere in tempo reale la fluorescenza di fondo che può degradare il segnale, migliorando il rapporto segnale/rumore e acquisendo contemporaneamente immagini tomografiche XZ.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda