I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

12 Agosto 2022
I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

I nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di ARPA Puglia sono stati inaugurati nel Parco Scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano – Bari.

 

Il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse), a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici). Queste si suddividono in ‘Servizio Territoriale, con l’ufficio ‘attività territoriali’ che si occupa di campionamenti e ispezioni; ‘Impiantistico e Rischio Industriale‘, con i suoi impianti elettrici e termici, gli apparecchi di sollevamento e a pressione; e ‘Agenti fisici’ che si occupa della Fonometria e dei campi elettromagnetici.

 

Le Uoc comprendono ‘Servizio Laboratorio‘ che include l’Uos ‘Biologia delle acque‘ e di ‘Chimica delle matrici ambientali‘, i ‘Poli di specializzazione’ con il ‘Polo di Specializzazione Alimenti‘ che comprende ‘Chimica Alimenti‘ e ‘Biologia degli alimenti e delle matrici solide‘; e il ‘Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti‘.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, il presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e presidente del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa), Stefano Laporta, il presidente di AssoArpa, Giuseppe Bortone, il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, il direttore generale dell’ARPA Puglia, Vito Bruno, e la direttrice del Dipartimento provinciale ARPA di Bari, Francesca Ferrieri, il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli, il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana.

“Ringrazio tutti i lavoratori di ARPA Puglia e il direttore generale Vito Bruno – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschioper la tenacia con cui sono riusciti ad ottenere questo importante risultato: l’inaugurazione della nuova sede del Dap di Bari a Tecnopolis. Per noi l’ARPA è un punto di riferimento essenziale: non dobbiamo mai stancarci di sottolineare la grande importanza che hanno la ricerca, i controlli, i monitoraggi. Oggi più che mai, con la crisi climatica, l’ambiente è al centro di ogni dibattito: ogni intervento della pubblica amministrazione deve essere declinato tenendo conto dell’ambiente”.

“Per garantire l’integrazione della sostenibilità ambientale non possiamo fare a meno della ricerca e delle eccellenze presenti in Puglia che devono operare in sinergia al fine di dare il miglior contributo possibile allo sviluppo del nostro territorio. Non potevo, quindi, mancare oggi a questa inaugurazione, ed è bello per me essere qui per condividere questo momento di gioia. L’organizzazione del lavoro è fondamentale, così come la destinazione di spazi adatti ad ospitare la preziosa strumentazione che l’Agenzia utilizza per le sue attività. Creare coesione e vicinanza, anche fisica, con un polo di eccellenza dell’Università è un altro aspetto importante che conferisce ad ARPA Puglia, ma anche a tutto il settore della ricerca regionale e dell’innovazione tecnologica pugliese, estremo valore e qualità” conclude Maraschio.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

qualità dell'aria in italia Snpa 2024

L'informativa annuale di SNPA sulla qualità dell'aria in Italia nel 2024

Trend di riduzione per particolato PM2,5 e biossido di azoto, sempre critici l’ozono in estate e il PM10 giornaliero. Nuovi...

simbolo del riciclo università di trento

La leva delle emozioni per riciclare di più e meglio

Uno studio dell’Università di Trento ha dimostrato che, in presenza del simbolo del riciclo su bicchieri e tovaglioli, il 96%...

emissioni nazionali dei gas serra - Ispra

ISPRA comunica i dati ufficiali delle emissioni dei gas serra in Italia: nel 2023 in calo del 26% rispetto al 1990

Le fonti rinnovabili trainano il miglioramento, resta critico il settore dei trasporti, le cui emissioni derivano per oltre il 90%...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda