Al via lo studio I-Padua sulla diagnosi dell’Ipertensione Arteriosa

9 Marzo 2018
Gian Paolo Rossi

Lo studio I-Padua stabilirà il miglior protocollo per il subtyping dell’iperaldosteronismo primario

 

Prende il via lo studio I-Padua, ricerca internazionale che mira a stabilire il miglior protocollo per il subtyping dell’iperaldosteronismo primario. Secondo i dettami della Evidence-based Medicine, lo studio utilizzerà la metodologia dei trial clinici randomizzati per accertare l’utilità del dosaggio rapido del cortisolo durante il cateterismo delle vene surrenaliche.

Questo test, ampiamente utilizzato nel Centro dell’Ipertensione di Padova, un Center of Excellence dell’European Society of Hypertension, è il gold standard per accertare quali pazienti affetti da questa forma assai frequente e spesso misconosciuta di ipertensione arteriosa secondaria necessitino di surrenectomia laparoscopica.

Lo studio, ideato dal gruppo del Professor Gian Paolo Rossi della Clinica dell’Ipertensione Arteriosa del Dipartimento di Medicina, durerà due anni e vede la partecipazione dei maggiori centri internazionali, dagli Stati Uniti (inclusa l’Università di Harvard), al Giappone. L’iniziativa rappresenta un riconoscimento della leadership del gruppo padovano a livello mondiale nella diagnostica e nella terapia di una patologia, l’ipertensione arteriosa, che colpisce oltre il 40% della popolazione adulta e ogni anno miete oltre 10.000.000 di vittime in tutto il mondo.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

tumori da radiazioni studio ENEA

ENEA coordina progetto da 1,3 milioni per studio sviluppo tumori da radiazioni

Con i partner del progetto, ENEA punterà a comprendere i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro con una particolare attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda