Come implementare il workflow, la pianificazione e la tracciabilità in laboratorio grazie a nuovi strumenti E.L.N.: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell’anno con i B2Better che si terrà giovedì 18 aprile.
Gli appuntamenti con la formazione tecnico-scientifica gratuita organizzati da LabWorld e IndustryChemistry tornano anche nel 2024 con un webinar dedicato ai vantaggi dell’utilizzo dei sistemi informatici nell’organizzazione dei processi produttivi di laboratorio, in particolare quelli chimici e microbiologici.
Quando si opera in un laboratorio scientifico, per la conduzione di attività di analisi, di ricerca o di produzione, è fondamentale valutare quale sia l’approccio più efficace per gestire il complesso delle procedure messe in gioco, e per ottimizzare l’organizzazione dei dati raccolti. Spesso, infatti, il successo di un test o di un processo di produzione non dipende solamente dal rigore, pur indispensabile, con cui si esegue per esempio una determinata serie di misure, ma anche più in generale dalla capacità di monitorare il governo di tutte le attività introdotte in laboratorio.
Questo significa per esempio dover stabilire con chiarezza l’organizzazione del lavoro attraverso dei modelli e degli strumenti in grado di garantirne la tracciabilità in tutte le fasi operative previste. Le soluzioni che facilitano la conduzione del workflow di laboratorio non mancano, alcune novità e implementazioni di strumenti software, in parte già noti agli esperti di laboratorio chimico o biologico, offrono delle alternative assai interessanti per soddisfare le attuali esigenze di questi ambienti di lavoro così importanti in ambito di ricerca e produzione.
Discuteremo di questo tema nel prossimo appuntamento dei talk B2Better in programma il prossimo giovedì 18 aprile, il primo del nuovo anno!
Introdurrà l’incontro il Dott. Ivan Fagiolino, Direttore di Laboratorio del Gruppo C.S.A. di Rimini, che parlerà dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di precisi supporti informatici nell’organizzazione dei processi produttivi, grazie ai quali i laboratori sono in grado di razionalizzare tutte le attività, migliorando in questo modo le prestazioni, ad esempio in termini di efficientamento dei tempi o di maggiore qualità dei prodotti finali. Aspetti, questi, che si rivelano cruciali per quelle strutture che ambiscono a rimanere competitive.
A seguire, la Dott.ssa Elena Braggion, biologa che, in Polisystem Informatica si occupa del Supporto Tecnico Operativo nell’implementazione di LIMS, descriverà in maggiore dettaglio l’ambiente di lavoro dei laboratori chimici e microbiologici, puntando l’attenzione sulla necessità di strutturare le attività in modo da garantire una piena tracciabilità di tutto il processo analitico. In particolare, verrà presentata una soluzione di tipo E.L.N. (Electronic Laboratory Notebook) – ovvero di quaderno elettronico di laboratorio per l’organizzazione dei processi produttivi nel laboratorio – progettata per la gestione e la creazione di specifici flussi di lavoro parametrizzabili.
Come di consueto, Il talk si chiuderà con la possibilità di partecipare ad un question time rivolto ai nostri ospiti.
La partecipazione al digital talk B2Better sui supporti informatici è gratuita, previa registrazione.
Giovedì 18 aprile 2024 | ore 10.00
La serie di Digital Talk B2Better affronta temi tecnici del comparto industriale in modalità live.
È organizzata da IndustryChemistry e LabWorld, e tutti gli appuntamenti sono moderati da Marco Milano, redattore scientifico di LabWorld.it