LabWorld.it ha partecipato all’incontro organizzato da Assolombarda e ve lo racconta
IBM Italia, mercoledì 7 marzo, è stata protagonista di uno degli incontri aziendali promossi da Assolombarda per la Filiera Life Sciences. L’iniziativa è nata con due principali obiettivi: valorizzare un’impresa di eccellenza come IBM e creare un’opportunità importante di matchmaking tra le imprese aderenti alla stessa filiera.
All’incontro, oltre a LabWorld.it, hanno partecipato diverse realtà del settore: Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cure; BioRep, biobanca del gruppo Sapio; DHL, azienda protagonista nella logistica integrata; Grammelot, start-up di e-learning; alcune società di system integration quali Alascom, Interlem e Irbema; imprese impegnate nelle soluzioni software come SAS e Revorg; Siemens, che fornisce soluzioni integrate per le imprese; Smartpath, che offre servizi diagnostici e Telecare, azienda che si occupa di telemonitoraggio.
A moderare il meeting è stato Fabrizio Renzi, Direttore tecnologia, innovazione e ricerca di IBM Italia, che nel corso della sua presentazione ha approfondito i temi più caldi legati alla ricerca e alle scienze della vita, ponendo principale attenzione sull’Intelligenza artificiale, sui Big Data e sull’internazionalizzazione.
IBM ritiene fondamentale la Ricerca&Sviluppo, tanto che ogni anno vi investe circa 6 miliardi di dollari, dimostrando come l’azienda sia sempre attenta alla creazione di innovazione.
Fabrizio Renzi ha, inoltre, sottolineato l’importanza nell’ambito della ricerca della rete ISSNAF, fondata nel 2008 sotto gli auspici dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti e su iniziativa di 36 noti scienziati ed accademici, tra cui 4 Premi Nobel. ISSNAF, acronimo di Italian Scientists and Scholars of North America Foundation, è un’organizzazione non-profit, la cui missione è quella di promuovere la cooperazione in ambito scientifico, accademico e tecnologico tra ricercatori e studiosi italiani che operano in Nord America e il mondo della ricerca in Italia.
IBM aderisce alla Filiera Life Sciences di Assolombarda, associazione che conta circa 6.000 aziende, produttrici di beni e servizi in tutti i settori.
Assolombarda supporta le aziende associate con servizi di consulenza specialistica in tutti i settori e svolge un ruolo fondamentale in termini di rappresentanza e lobby, offrendo anche occasioni di networking e business matching organizzati per le filiere, che ad oggi sono 6: Agroalimentare; Automotive; Life Sciences; Largo Consumo; Power, Oil&Gas e Attrattività e Hospitality.
La Filiera Life Sciences comprende 132 imprese che operano nelle cosiddette “scienze della vita”, settore nel quale Milano e la Lombardia presentano molteplici eccellenze. La Filiera coinvolge non solo le imprese che operano per la salute delle persone, ma anche quelle che contribuiscono con varie modalità al loro benessere e, infatti, include: aziende sanitarie e socio-sanitarie, farmaceutiche e biomedicali, biotecnologiche e cosmetiche, oltre a imprese che operano nei servizi, nel largo consumo, nel leisure e nell’entertainment.