ICIM Group, TIFQlab ottiene l’accreditamento di nuove prove KTW-BWGL per i materiali a contatto con acqua potabile

2 Novembre 2023
acqua potabile ICIM Group

Il laboratorio di ICIM Group a supporto delle imprese italiane nell’export di prodotti e componenti verso la Germania, la cui normativa richiede obbligatoriamente il superamento di prove accreditate per commercializzare soluzioni a contatto con acqua potabile.

 

TIFQlab – laboratorio di ICIM Group, punto di riferimento per il comparto di produttori di oggetti e materiali destinati ad entrare in contato con l’acqua potabile – ha ottenuto da Accredia un nuovo accreditamento per le prove di migrazione dal punto di vista chimico, sensoriale e microbiologico secondo le attuali linee guida dello schema tedesco KTW-BWGL, la certificazione Drinking Water richiesta dall’UBA (Agenzia tedesca per l’Ambiente) riconosciuta nei mercati internazionali e obbligatoria per le aziende italiane che vogliono commercializzare i prodotti a contatto con acqua potabile sul mercato tedesco. Con TIFQlab sono solo sette in tutta Europa – cinque in Germania – i laboratori a oggi autorizzati a eseguire test e prove accreditate secondo lo schema tedesco KTW-BWGL.

Per l’esportazione in Germania di materiali, tubazioni, pompe, componentistica e rivestimenti destinati agli impianti di adduzione, trattamento, filtrazione e distribuzione dell’acqua potabile, non è sufficiente, infatti, che il laboratorio sia accreditato, ma è necessario che sia accreditata ogni singola prova su emissioni e rilasci tossicologici.

La normativa tedesca sull’acqua potabile prevede, nello specifico, una serie di test finalizzati a verificare i rilasci di sostanze che non devono superare gli standard quali-quantitativi previsti dalle Linee Guida KTW-BWGL con il nuovo sistema di certificazione KTW 1+.

TIFQlab è in grado di rilasciare le prove accreditate – migrazione di minerali organici e o vetrosi, determinazione dell’odore e del sapore nelle reti di tubazioni, determinazione del colore, della torbidità, della formazione di schiuma, determinazione del carbonio totale e del carbonio sciolto – su plastiche, gomme e su tutti i nuovi materiali usati sia nell’idraulica casalinga sia nei grandi impianti, inclusi i materiali di rivestimento di tubi e componenti.

Inoltre, TIFQlab è l’unico laboratorio in Italia accreditato secondo una specifica formula per prove di “concentrazione attesa al rubinetto di carbonio organico totale (TOC)” su materiali organici o vetrosi e su materiali non metallici e non cementizi applicati a contatto con le acque destinati al consumo umano.

“Il nuovo accreditamento KTW-BWGL ci consente di offrire alle aziende un range di test accreditati completo e un servizio decisamente più celere, e in italiano, rispetto ai laboratori in Germania, dove attualmente si registrano ritardi importanti nell’ottenere i risultati delle prove di conformità – afferma Paolo Gianoglio, Amministratore Delegato del Laboratorio OMECO, cui fa capo TIFQlab all’interno di ICIM Group. – La nostra attuale proposta ben si integra con le altre soluzioni offerte da ICIM Group, in grado di generare un effettivo vantaggio competitivo per le aziende italiane, ad esempio i servizi GMA-Global Market Access di ICIM Consulting, che assiste le imprese nelle esigenze di internazionalizzazione, accompagnandole nel percorso di conformità dei prodotti per una corretta esportazione e commercializzazione nei diversi mercati esteri”.

In Europa le normative riguardo all’igienicità dell’acqua potabile stanno diventando sempre più restrittive ed è attesa per la nuova direttiva – unica per tutti i paesi – che con ogni probabilità si baserà in larga parte proprio sulla normativa tedesca già in vigore.

 

 

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Arpav

Arpav sperimenta i droni per il monitoraggio ambientale nei progetti europei

La valutazione dell’impatto dell’inquinamento luminoso sulla biodiversità acquatica, ma anche l’analisi approfondita del territorio lungo un fiume sono attività di...

fiera di rimini ecomondo 2024

Ecomondo 2024, i grandi numeri della più grande edizione di sempre

+5% le presenze totali, 1620 brand, 166000 mq di esposizione: tutti gli indicatori in crescita per la 27ª edizione dell’evento...

susteinability weeks di starlab

Visite a più di 100 laboratori: le Sustainability Weeks di Starlab un successo strepitoso

L'azienda ha inoltre organizzato sei webinar nel Regno Unito, Germania, Francia e Italia, che hanno attratto un totale di 248...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda