Il laboratorio di ICIM Group a supporto delle imprese italiane nell’export di prodotti e componenti verso la Germania, la cui normativa richiede obbligatoriamente il superamento di prove accreditate per commercializzare soluzioni a contatto con acqua potabile.
TIFQlab – laboratorio di ICIM Group, punto di riferimento per il comparto di produttori di oggetti e materiali destinati ad entrare in contato con l’acqua potabile – ha ottenuto da Accredia un nuovo accreditamento per le prove di migrazione dal punto di vista chimico, sensoriale e microbiologico secondo le attuali linee guida dello schema tedesco KTW-BWGL, la certificazione Drinking Water richiesta dall’UBA (Agenzia tedesca per l’Ambiente) riconosciuta nei mercati internazionali e obbligatoria per le aziende italiane che vogliono commercializzare i prodotti a contatto con acqua potabile sul mercato tedesco. Con TIFQlab sono solo sette in tutta Europa – cinque in Germania – i laboratori a oggi autorizzati a eseguire test e prove accreditate secondo lo schema tedesco KTW-BWGL.
Per l’esportazione in Germania di materiali, tubazioni, pompe, componentistica e rivestimenti destinati agli impianti di adduzione, trattamento, filtrazione e distribuzione dell’acqua potabile, non è sufficiente, infatti, che il laboratorio sia accreditato, ma è necessario che sia accreditata ogni singola prova su emissioni e rilasci tossicologici.
La normativa tedesca sull’acqua potabile prevede, nello specifico, una serie di test finalizzati a verificare i rilasci di sostanze che non devono superare gli standard quali-quantitativi previsti dalle Linee Guida KTW-BWGL con il nuovo sistema di certificazione KTW 1+.
TIFQlab è in grado di rilasciare le prove accreditate – migrazione di minerali organici e o vetrosi, determinazione dell’odore e del sapore nelle reti di tubazioni, determinazione del colore, della torbidità, della formazione di schiuma, determinazione del carbonio totale e del carbonio sciolto – su plastiche, gomme e su tutti i nuovi materiali usati sia nell’idraulica casalinga sia nei grandi impianti, inclusi i materiali di rivestimento di tubi e componenti.
Inoltre, TIFQlab è l’unico laboratorio in Italia accreditato secondo una specifica formula per prove di “concentrazione attesa al rubinetto di carbonio organico totale (TOC)” su materiali organici o vetrosi e su materiali non metallici e non cementizi applicati a contatto con le acque destinati al consumo umano.
“Il nuovo accreditamento KTW-BWGL ci consente di offrire alle aziende un range di test accreditati completo e un servizio decisamente più celere, e in italiano, rispetto ai laboratori in Germania, dove attualmente si registrano ritardi importanti nell’ottenere i risultati delle prove di conformità – afferma Paolo Gianoglio, Amministratore Delegato del Laboratorio OMECO, cui fa capo TIFQlab all’interno di ICIM Group. – La nostra attuale proposta ben si integra con le altre soluzioni offerte da ICIM Group, in grado di generare un effettivo vantaggio competitivo per le aziende italiane, ad esempio i servizi GMA-Global Market Access di ICIM Consulting, che assiste le imprese nelle esigenze di internazionalizzazione, accompagnandole nel percorso di conformità dei prodotti per una corretta esportazione e commercializzazione nei diversi mercati esteri”.
In Europa le normative riguardo all’igienicità dell’acqua potabile stanno diventando sempre più restrittive ed è attesa per la nuova direttiva – unica per tutti i paesi – che con ogni probabilità si baserà in larga parte proprio sulla normativa tedesca già in vigore.