Il controllo chimico e microbiologico di carne e derivati

8 Settembre 2022
Il controllo chimico e microbiologico di carne e derivati

La produzione ed il controllo nell’industria di trasformazione della carne non può prescindere dall’analisi chimica e microbiologica di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

 

La sicurezza alimentare della carne e dei suoi derivati dipende da vari fattori, in particolar modo dalla presenza o meno di contaminanti chimici e microbiologici a concentrazioni potenzialmente pericolose.

 

Il rispetto delle regole igienico sanitarie previste lungo l’intera filiera produttiva (allevamento, trasporto, macellazione, sezionamento delle carni, distribuzione) spesso non basta a garantire l’assenza di pericoli per i consumatori, pertanto nell’industria di trasformazione delle carni assume fondamentale importanza l’analisi chimica e microbiologica per il controllo di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

 

Analisi chimica

R-Biopharm ha sviluppato metodi semplici per estrarre in acqua e dosare in modo selettivo lattosio, solfiti e nitrati in tracce in carni e prodotti derivati quali salumi, basati sull’utilizzo di kit enzimatici pronti all’uso. Possono essere utilizzati con l’ausilio di un fotometro e di fogli di calcolo per i risultati, oppure con strumenti automatici.

  • L’analizzatore RIDA®CUBE SCAN (mono-parametrico) lavora con cuvette di reazione mono-test e fornisce risultati accurati in meno di 15 minuti: l’operatore pipetta il campione in cuvetta e lo strumento gestisce tutte le altre operazioni.
  • L’analizzatore i-Magic M9 (multi-parametrico) permette di aggiungere ai precedenti il dosaggio di acidi organici (es. acido D+L Lattico e glutammico), zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio) ed altri componenti per programmare controlli continui ad ampio spettro.

 

Analisi microbiologica

Con la tecnica Real-Time PCR è, invece, possibile rilevare in modo sicuro e rapido patogeni come Salmonella, Listeria, Campylobacter e ceppi tossigeni di Escherichia coli tra cui l’O157:H7. I kit di analisi presentano settaggi termici comuni e possono quindi essere analizzati più parametri in contemporanea. Per rendere ancora più facile e veloce il flusso di lavoro si possono usare strumenti di analisi automatici per la fase di estrazione (Estrattore automatico M8 e M4800) e amplificazione del DNA. In particolare, il termociclatore RIDA®CYCLER e il suo software associato rendono facile e intuitivo l’avvio dell’analisi e l’interpretazione dei risultati finali.

Al fine poi di sventare frodi commerciali e/o per questioni religiose come certificazioni Halal/Kosher, la Real-Time PCR permette di controllare rapidamente le principali specie animali presenti in un prodotto carneo finito o materia prima. Con l’utilizzo di più kit 4plex multiparametrici si può arrivare a controllare fino a circa 20 specie animali differenti in una sola seduta analitica.

R-Biopharm Italia lavora ogni giorno a supporto dei laboratori di analisi nel settore alimentare, fornendo strumenti affidabili e consulenza tecnica specializzata.

 

Richiedici maggiori informazioni sui sistemi di analisi della carne e derivati,
basta compilare il form e ti risponderemo subito.

> COMPILA IL FORM <

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ferrarelle SB e Sanidrink inaugurano un laboratorio d’avanguardia per la ricerca scientifica

I nuovi laboratori della startup a Riardo, nel Parco delle Sorgenti Ferrarelle, confermano l'impegno per lo sviluppo scientifico e industriale...

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda