Il termine “Industria 4.0” nasce dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che delinea i concetti della produzione industriale interamente automatizzata ed interconnessa.
Tali concetti, applicati al Laboratori Prove, suggeriscono di disegnare Progetti per un “Laboratorio 4.0” che abbiano l’obiettivo di garantire l’interconnessione e la comunicazione fra Strumenti, Dispositivi e Software per governare i processi di Laboratorio in maniera organica ed efficiente, riducendo così drasticamente le probabilità di errore.
La cosiddetta “quarta rivoluzione” deve però garantire anche la trasparenza, la completezza e la sicurezza delle informazioni, per supportare un processo decisionale puntuale ed efficace.
Tali Progetti, non possono non prendere in considerazione gli strumenti e le opportunità offerti dall’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale, però, per garantire risultati concreti, ha bisogno di poter contare sulla qualità dei dati che possono essere ottenuti solo da un Sistema che consenta di acquisirli e trattarli in maniera organica.
Il LIMS “ActiveLIMS©” di Polisystem dispone di tutti gli strumenti per realizzare il “Laboratorio 4.0”, in quanto è in grado di:
- Garantire la sicurezza delle Informazioni:
– LOG & AUDIT TRAIL Configurabili e Consultabili secondo Viste e Prospetti personalizzabili
– Verifica Integrità di Documenti e Files
– Doppio Sistema di Identificazione : Interno e LDAP
– Framework interno di autenticazione ed autorizzazione
- Acquisire i dati automaticamente, in modo controllato e nel rispetto dei requisiti di integrità e tracciabilità:
– Se ne occupa il Modulo “LIMS-IP PRO” il Sistema configurabile per l’interconnessione LIMS-Strumenti
- Raccogliere nel proprio potente DataBase enormi quantità di dati ed informazioni da tutte le fasi dei Processi di Laboratorio:
– Il Modulo “E.L.N.” si aggiunge alle altre funzionalità più comuni di registrazione dei dati. Un potente Notebook di Laboratorio che traccia attività ed acquisisce informazioni (strutturate e non strutturate) in applicazione alle SOP riferite alle Metodiche.
- Sottoporre i dati a potenti e Flessibili strumenti di Statistica
- Mettere a disposizione una consistente Origine Dati per l’utilizzo della Business Intelligence:
– Dashboard e Reports realizzati appositamente per il monitoraggio dei processi di Laboratorio in modo da consentire ai managers di prendere decisioni informate.
- Avviare Progetti di Intelligenza Artificiale contando sulle competenze specifiche nella realizzazione di tali Progetti nelle più differenti aree applicative
I Laboratori Prove hanno quindi una grande opportunità per una trasformazione digitale che definisca una strategia IT a lungo termine per un “Laboratorio 4.0”. Polisystem Informatica mette in campo la propria lunga esperienza e competenza per agevolare tale percorso.