Il laboratorio di Arpa Friuli Venezia Giulia è stato classificato dalla EURL (European Union Reference Laboratory) come Laboratorio di “Classe A” anche per la ricerca dei residui di pesticidi nella frutta e verdura.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato come conseguenza dell’ottima performance dimostrata nell’esecuzione dell’European Union Proficiency Test FV25.
La partecipazione agli EUPTs (European Union Proficiency Tests) è obbligatoria per tutti i laboratori individuati dalle Autorità competenti come laboratori del controllo ufficiale e per i Laboratori Nazionali di Riferimento per la determinazione dei residui di pesticidi, ed è un’occasione per le strutture coinvolte di valutare le proprie performance analitiche nell’ambito europeo.
Il risultato conseguito dal laboratorio di Arpa Friuli Venezia Giulia nel contesto dell’EUPT-FV25 è particolarmente prestigioso perché è stato il migliore tra oltre 160 partecipanti europei ed extra europei, come si può chiaramente intuire osservando il parametro AZ2 (Average of Squared z-Scores), che fornisce un’informazione statisticamente significativa sulla qualità del risultato fornito nell’ambito del Proficiency Test.
Per essere riconosciuti come Laboratori di “Classe A” è necessario avere eseguito le analisi relative ad almeno il 90% degli analiti obbligatori previsti dalla target pesticide list, identificando e quantificando correttamente come minimo il 90% delle molecole, senza riportare falsi positivi.
L’eccellente risultato ottenuto da Arpa FVG, da anni laboratorio pubblico di controllo ufficiale nell’ambito delle analisi sugli alimenti ai sensi del Regolamento UE 2017/625, è una ulteriore conferma della qualità delle analisi svolte nella ricerca dei residui dei pesticidi, visti gli ottimi risultati già conseguiti in precedenti EUPTs. Un’ottima prestazione che conferma l’eccellenza raggiunta dal Laboratorio di Arpa FVG sia nel contesto nazionale che in quello comunitario.