Il LIMS a disposizione dei laboratori per raggiungere la conformità ISO17025

11 Settembre 2024

“ActiveLIMS©” è il nuovo LIMS Web, efficiente e veloce per aiutare la crescita dell’automazione del Laboratorio, altamente configurabile, una soluzione completa e scalabile.

 

Il LIMS (Laboratory Information Management System) rappresenta una soluzione chiave per i laboratori che desiderano ottenere e mantenere la conformità alla norma ISO17025. Vediamo più nel dettaglio come ActiveLIMS© di Polisystem Informatica, aiuta a soddisfare questi requisiti fondamentali:

 

 

 

 

1. Gestione centralizzata dei dati: L’ISO17025 richiede una gestione accurata e sicura di tutti i dati di laboratorio. “ActiveLIMS©” centralizza la gestione delle informazioni relative ai campioni, ai risultati dei test e alle procedure operative standard (SOP), garantendo l’integrità e la tracciabilità dei dati. Questo permette al laboratorio di mantenere una documentazione chiara e coerente, fondamentale per le attività di audit.

 

2. Automazione dei flussi di lavoro: “ActiveLIMS©automatizza i processi, dall’accettazione dei campioni alla generazione dei report finali, riducendo i rischi di errori manuali e garantendo che i flussi di lavoro rispettino le procedure standardizzate. L’automazione aiuta a migliorare l’efficienza e a ridurre i tempi di esecuzione.

 

3. Assicurazione della qualità: “ActiveLIMS© fornisce strumenti avanzati per il monitoraggio della qualità, inclusa la gestione della manutenzione degli strumenti, la tracciatura delle abilitazioni del personale e il monitoraggio delle non conformità. Questo garantisce che tutte le attività di laboratorio rispettino gli standard richiesti e che solo il personale qualificato esegua i test.

 

4. Audit Trail: “ActiveLIMS© tiene traccia di tutte le operazioni effettuate all’interno del sistema, inclusi inserimento di dati, modifiche e approvazioni. La tracciabilità, essendo un requisito fondamentale della norma ISO17025, è un pilastro di “ActiveLIMS© che scende anche a livello dettagliato avendo un Audit Trail puntuale di ogni singolo step legato al Quaderno elettronico di laboratorio.

 

5. Sicurezza e integrità dei dati: “ActiveLIMS©deve implementare rigorosi protocolli di sicurezza, gestendo gli accessi in modo personalizzato per garantire che solo il personale autorizzato possa accedere a determinate informazioni. Offre configurazioni avanzate per prevenire manipolazioni o perdite di dati, garantendo la sicurezza e l’integrità delle informazioni.

 

6. Validation Kit: La Validazione, necessaria per dimostrare la conformità ai Sistemi “Regolatori” (GxP, UNI CEI EN ISO-IEC 17025, FDA CFR 21 Part 11, ..) è un’attività impegnativa, che richiede tempo e risorse significative.

 

Polisystem Informatica, cogliendo le esigenze dei Laboratori e delle Aziende che operano nell’ambito di tali Sistemi “Regolatori”, ha progettato e realizzato Soluzioni Software specializzate, che rappresentano validi strumenti di supporto ai processi di Convalida:

  • Convalida delle Logiche-Formule-Macro su Spreadsheet (MS/Excel)
  • Validazione e Verifiche di Validazione dei Metodi Chimici e Microbiologici
  • Convalida guidata del Software

Propone inoltre il “Validation Kit“, indispensabile per i Laboratori che operano in regime Regolatorio.

In sintesi, “ActiveLIMS©, è uno strumento indispensabile per i laboratori che puntano alla conformità con la ISO17025. Oltre a migliorare l’efficienza operativa, assicura che tutte le attività del laboratorio siano condotte in modo standardizzato, tracciato e sicuro.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabVantage Solutions

Lims, intelligenza artificiale e soluzioni di ricerca semantica: LabVantage Solutions si racconta

La nostra redazione ha intervistato Roberto Tecco, Head of Technical Sales Specialist ed Emiliano Federici, Account Manager di LabVantage Solutions,...

Migliora la produzione nel settore cosmetico con OHAUS!

L'industria cosmetica è un settore in continua crescita valutato miliardi di dollari, ma affronta sfide sempre più complesse legate alle...

a&T nordest 2024

A&T Nordest porta a Vicenza 320 espositori per rispondere alle sfide della manifattura

Dai dimostratori di Intelligenza Artificiale all'Innovation Village dedicato alle startup, appuntamento in fiera a Vicenza dal 6 all’8 novembre.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda