“ActiveLIMS©” è il nuovo LIMS Web, efficiente e veloce per aiutare la crescita dell’automazione del Laboratorio, altamente configurabile, una soluzione completa e scalabile.
Il LIMS (Laboratory Information Management System) rappresenta una soluzione chiave per i laboratori che desiderano ottenere e mantenere la conformità alla norma ISO17025. Vediamo più nel dettaglio come “ActiveLIMS©” di Polisystem Informatica, aiuta a soddisfare questi requisiti fondamentali:
1. Gestione centralizzata dei dati: L’ISO17025 richiede una gestione accurata e sicura di tutti i dati di laboratorio. “ActiveLIMS©” centralizza la gestione delle informazioni relative ai campioni, ai risultati dei test e alle procedure operative standard (SOP), garantendo l’integrità e la tracciabilità dei dati. Questo permette al laboratorio di mantenere una documentazione chiara e coerente, fondamentale per le attività di audit.
2. Automazione dei flussi di lavoro: “ActiveLIMS©” automatizza i processi, dall’accettazione dei campioni alla generazione dei report finali, riducendo i rischi di errori manuali e garantendo che i flussi di lavoro rispettino le procedure standardizzate. L’automazione aiuta a migliorare l’efficienza e a ridurre i tempi di esecuzione.
3. Assicurazione della qualità: “ActiveLIMS©” fornisce strumenti avanzati per il monitoraggio della qualità, inclusa la gestione della manutenzione degli strumenti, la tracciatura delle abilitazioni del personale e il monitoraggio delle non conformità. Questo garantisce che tutte le attività di laboratorio rispettino gli standard richiesti e che solo il personale qualificato esegua i test.
4. Audit Trail: “ActiveLIMS©” tiene traccia di tutte le operazioni effettuate all’interno del sistema, inclusi inserimento di dati, modifiche e approvazioni. La tracciabilità, essendo un requisito fondamentale della norma ISO17025, è un pilastro di “ActiveLIMS©” che scende anche a livello dettagliato avendo un Audit Trail puntuale di ogni singolo step legato al Quaderno elettronico di laboratorio.
5. Sicurezza e integrità dei dati: “ActiveLIMS©” deve implementare rigorosi protocolli di sicurezza, gestendo gli accessi in modo personalizzato per garantire che solo il personale autorizzato possa accedere a determinate informazioni. Offre configurazioni avanzate per prevenire manipolazioni o perdite di dati, garantendo la sicurezza e l’integrità delle informazioni.
6. Validation Kit: La Validazione, necessaria per dimostrare la conformità ai Sistemi “Regolatori” (GxP, UNI CEI EN ISO-IEC 17025, FDA CFR 21 Part 11, ..) è un’attività impegnativa, che richiede tempo e risorse significative.
Polisystem Informatica, cogliendo le esigenze dei Laboratori e delle Aziende che operano nell’ambito di tali Sistemi “Regolatori”, ha progettato e realizzato Soluzioni Software specializzate, che rappresentano validi strumenti di supporto ai processi di Convalida:
- Convalida delle Logiche-Formule-Macro su Spreadsheet (MS/Excel)
- Validazione e Verifiche di Validazione dei Metodi Chimici e Microbiologici
- Convalida guidata del Software
Propone inoltre il “Validation Kit“, indispensabile per i Laboratori che operano in regime Regolatorio.
In sintesi, “ActiveLIMS©”, è uno strumento indispensabile per i laboratori che puntano alla conformità con la ISO17025. Oltre a migliorare l’efficienza operativa, assicura che tutte le attività del laboratorio siano condotte in modo standardizzato, tracciato e sicuro.