Il LIMS per i Laboratori Ambientali: quali le funzionalità indispensabili?

2 Maggio 2023

I Laboratori specializzati nelle analisi ambientali eseguono, di norma, prove chimiche e microbiologiche su acque, qualità dell’aria, emissioni in atmosfera, rifiuti, terreni.

Spesso vengono coinvolte attività di prelievo e misurazioni in campo; diventa, quindi, di fondamentale importanza la “specializzazione”, a garanzia della completezza delle particolari informazioni necessarie e la disponibilità di funzionalità software dedicate e l’organizzazione del Calendario dei Campionamenti con la conseguente razionalizzazione e supporto alle attività dei prelevatori.

 

Il LIMS Web “ActiveLIMS©” di Polisystem Informatica dispone di un Modulo dedicato alla Pianificazione dei Campioni che prevedono una periodicità o che devono essere eseguiti entro determinate date.
Tale Calendario riguarda sia i Campionamenti eseguiti dal Laboratorio, sia le previsioni di consegna Campioni prelevati a cura del Committente.

Si tratta di un Calendario flessibile, proposto automaticamente dal LIMS, ma modificabile per ragioni contingenti sia nelle date che nelle specifiche dei controlli da eseguire che predispone automaticamente le Accettazioni.
Inoltre i Fogli di Prelievo sono configurabili e diventano uno strumento flessibile per la raccolta dati in campo, sia che si tratti di misurazioni che di raccolta informazioni a corredo (dati, documenti, fotografie …); i tradizionali Fogli di Prelievo cartacei devono poter essere affiancati, quando la realtà operativa lo consenta, da Fogli di Prelievo “elettronici”, mediante l’utilizzo di Terminali Portatili (Tablet, Smartphone, …).

In questo modo, al rientro in Laboratorio, non è più necessaria la trascrizione, con un evidente risparmio di tempo ed una drastica riduzione degli errori.

Si aggiungono le APP Android progettate per la gestione ottimale delle Missioni di Campionamento.
Ogni prelevatore ha la possibilità di essere guidato nei Punti di Prelievo, di consultare il Materiale di Prelievo necessario e di effettuare l’input in campo di tutte le informazioni rilevate:

 

Valori intermedi e Risultati

• Informazioni descrittive al contorno (configurabili)

• Foto

• Dati specifici anche su Modelli Excel configurabili (Es. Emissioni)

e di emettere in tempo reale i Rapportini di Intervento (Verbali) dopo averli fatti firmare con Firma olografa dall’eventuale referente.

 

Tali Fogli di Prelievo, devono inoltre essere specifici, per consentire la raccolta organizzata di dati tipici : ad esempio, per le Emissioni in Atmosfera, le Variabili Fisiche e le misurazioni sulle singole linee di campionamento devono poter contare su di un front end dedicato.

Utilissima la pre-etichettatura Bar-Code dei Campioni, che velocizza la successiva identificazione e conferma di prelievo avvenuto in fase di Accettazione.

 

A supporto dell’attività analitica in Laboratorio, risultano strategiche le “specializzazioni”:

  • Per i Campioni di Rifiuti si tratta dell’automazione delle logiche necessarie per una corretta e sofisticata Classificazione e per l’applicazione dei Criteri di Ammissibilità in discarica :
    •    tali automatismi, sempre aggiornati con la Normativa vigente, la cui mutevolezza temporale e locale è spesso onerosa da gestire, si basano su archivi pre-caricati, forniti dai consulenti di Polisystem Informatica, ma modificabili ed integrabili a cura del Laboratorio;
    • inoltre la completezza e la leggibilità dei Rapporti di Prova richiede la disponibilità di layouts specifici
    • È disponibile, inoltre, una Procedura di “Aggiornamento Dati ECHA”, che consente il caricamento e l’aggiornamento dei dati Prove CLP del LIMS dalla Tabella Excel scaricabile dal Sito Ufficiale “ECHA” (sostanze e relativa classificazione), in base al “CAS Number”.
    • Il Modulo comprende anche il “Sistema esperto” per la classificazione dei rifiuti contaminati da metalli.
  • Per i Campioni di Emissioni in Atmosfera, deve risultare agevole e veloce la strutturazione di Prove ripetute (Controlli Ufficiali):
    • la Normalizzazione dei risultati è indispensabile
    • la completezza e la leggibilità dei Rapporti di Prova richiede la disponibilità di layouts specifici
    • le logiche non sono embedded, ma modificabili e configurabili a cura dell’utente
  • I Controlli sulle Acque traggono enorme beneficio se il Processo da monitorare è governato utilizzando Carte di Controllo, che consentono ai Gestori di intervenire tempestivamente quando necessario. É disponibile un software complementare per l’ottimizzazione dei Campionamenti per la redazione di “Water Safety Plan” applicando criteri di valutazione dei Rischi.

 

Infine, nel caso in cui, in ambiti specifici (Es. Emissioni, Rifiuti, Terreni, …) oltre ai Rapporti di Prova tradizionali, risulti indispensabile la stesura di vere e proprie Relazioni Tecniche, che devono risultare complete, chiare ed accattivanti, il LIMS di Polisystem Informatica propone un Modulo specifico.

Tale modulo offre la possibilità di realizzare differenti tipologie di Relazione Tecnica, nella quale vengono riportati non solo i dati delle rilevazioni effettuate, ma anche commenti tecnici di dettaglio, corredati da fotografie, disegni, tabelle; il tutto basato su “modelli di layout” totalmente gestibili a cura dell’Utente finale.

Nel Laboratorio ambientale, le prove sono spesso numerose e “di routine”; per tale motivo è irrinunciabile l’acquisizione automatica dei dati (variabili e/o risultati) dagli Strumenti.

Sempre maggior rilevanza assume il servizio, che il Laboratorio mette a disposizione di propri clienti, per la consultazione dei Risultati ed il download dei Rapporti di Prova tramite il proprio Portale Web.

Negli anni, Polisystem Informatica srl, ha acquisito ampia e completa conoscenza dei temi e delle problematiche principali inerenti questo specifico settore.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda