Il Politecnico di Torino sceglie le camere climatiche Aralab

19 Settembre 2024
camere climatiche

Le camere climatiche ARALAB nella storica sede del Politecnico di Torino di Mondovì.

 

Le 5 camere climatiche Aralab sono finalmente pronte per testare i nuovi nano sensori che eseguiranno un vero e proprio “elettrocardiogramma” delle piante e che daranno delle importanti informazioni sulla reazione delle stesse a stimoli d temperatura, umidità e luce.

Questo innovativo sistema, sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino, utilizza una scheda multi-sensore per misurare la bio-impedenza del fusto delle piante. Un grande passo avanti nella ricerca e nell’innovazione agraria!

 

GEASS, distributore autorizzato di Arablab in Italia, ha fornito e installato le performanti camere climatiche Aralab della serie Fitoclima PLH in versione da 600 e 1200 litri, con il controllo dell’intensità luminosa oltre ai parametri di temperatura ed umidità.

Le camere climatiche Aralab Fitoclima 600 e 1200 grazie ad un eccezionale controllo di temperatura, umidità, flusso d’aria e illuminazione sono adatte a qualsiasi scenario nel campo della biotecnologia e della ricerca sulle piante.

L’altezza di crescita varia da 150mm a 1.330mm in base alla configurazione del numero di ripiani (da 1 a 4 per il modello Fitoclima 600 e da 2 a 8 per il modello da Fitoclima 1200).

Progettate con un ingombro minimo per un uso efficiente del laboratorio, i due modelli da 600 e 1200 sono disponibili in diverse configurazioni in base alle variabili ambientali controllate:

  • PLH: Temperatura, Illuminazione e Umidità
  • PL: Temperatura e Illuminazione
  • PL-V/PLH-V: Illuminazione verticale con o senza controllo dell’umidità
  • PH: Temperatura e Umidità

 

Fase della consegna
La consegna di queste 5 camere climatiche è stata abbastanza complessa, trattandosi una sede storica del Politecnico di Torino con sede a Mondovì, con delle importanti barriere architettoniche.

Sono stati calcolati con precisione gli spazi per portare le camere climatiche Aralab al primo piano con uno speciale sistema di movimentazione a “carrarmato”. La consegna è stata perfetta grazie alla sinergia con una azienda specializzata del settore con la quale l’azienda collabora da tempo.

 

ARALAB è un brand globale presente in oltre 70 Paesi, che da oltre 30 anni perfeziona i modi per simulare e controllare temperatura, umidità, luce, flusso d’aria e molte altre condizioni ambientali, di cui GEASS è distributore autorizzato.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nanoplastiche di polistirene Uni BZ

Nanoplastiche nei mari e nei fiumi, Università di Bolzano e IIT inventano un sensore per rilevarle e sapere dove ripulire

Il nuovo approccio potrebbe rivoluzionare il monitoraggio dell'inquinamento da nanoplastiche, rendendo la rilevazione più rapida e diffusa nei sistemi acquatici.

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda