Mancano ancora 90 giorni a Cibus Tec, la kermesse leader nel settore delle tecnologie e delle innovazioni alimentari, ma il sentiero è ormai tracciato: con il sold-out delle aree commerciali, va profilandosi sempre più il ricco programma di eventi che accompagneranno dal 24 al 27 ottobre gli operatori in visita alla fiera.
La felice esperienza della mostra-convegno Cibus Tec Forum (andata in scena nell’ottobre dello scorso anno) ha portato la manifestazione a stagliarsi quale piattaforma privilegiata per la trattazione e l’approfondimento di temi sempre più disparati e specialistici.
Un laboratorio di 4 giorni sulla Food Safety
È da questi presupposti che approda a Cibus Tec 2023 il tema – estremamente sentito e trasversale – della sicurezza alimentare. Se da un lato la distribuzione ha già sensibilmente alzato l’asticella dei controlli, introducendo negli ultimi anni solide procedure di assicurazione della qualità all’interno dei processi di fornitura, è pur vero che l’estremo dinamismo del mercato richiede un continuo aggiornamento, che non può prescindere né dall’uso di strumenti digitali di tracciamento, né dall’attuazione – a monte – di processi automatizzati e avanzati di ispezione e controllo.
L’area speciale LabWorld Arena, sviluppata nel padiglione 5 grazie alla partnership con Labworld.it ed Editrice Industriale, è votata proprio a scandagliare tutti i punti più caldi in arrivo dal mondo dell’analisi e della sicurezza alimentare. Una batteria di convegni, seminari e presentazioni (programma consultabile qui) coinvolgeranno per 4 giorni alcune tra le più prestigiose voci in materia.
Oltre alle iniziative firmate LabWorld, Cibus Tec affronterà anche il tema dell’eliminazione della listeria – intrecciato a filo doppio con gli aspetti di gestione, prevenzione del rischio e procedure emergenziali di ritiri e richiami alimentari.
Il Packaging: una garanzia di sicurezza – L’argomento food safety ritorna anche all’interno di un’altra area a forte contenuto esperienziale, intitolata programmaticamente “NextGen. The future perspectives of food pack”. Questo percorso mescola tre dimensioni fieristiche complementari: l’esposizione di centinaia di soluzioni innovative da parte delle aziende partecipanti, l’esperienza delle demo line in azione e diversi momenti seminariali, con interventi interdisciplinari e di alto profilo. Oltre a un ciclo di seminari sulle ricadute ambientali, sociali e giuridiche dei pack alimentari (destinati agli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari), anche altri convegni affronteranno il dibattito sui materiali, il cui ruolo di garanti della sicurezza alimentare è spesso sottovalutato o mal comunicato ai consumatori.
L’appuntamento è perciò fissato a Parma, dal 24 al 27 ottobre prossimi, per scoprire tutte le novità che il settore del food tech ha in serbo per il prossimo futuro.