Il ruolo della Società Italiana di Biologia Sperimentale nel panorama scientifico nazionale ed internazionale

9 Ottobre 2018
biologia

La Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), costituita a Napoli nel 1925, è un’associazione scientifica multidisciplinare organizzata in Sezioni locali che fanno capo a diversi Atenei italiani

 

La sede attuale si trova presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, mentre la sede amministrativa si trova presso il dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.

 

L’associazione non ha fine di lucro ed ha lo scopo, secondo Statuto, di facilitare la rapida divulgazione dei risultati sperimentali ottenuti dai ricercatori italiani, favorendo nel tempo stesso lo scambio di informazioni, a livello nazionale ed internazionale, tra i cultori di biologia sperimentale.
L’attività della Società si esplica mediante riunioni periodiche organizzate dalle Sezioni locali, durante le quali vengono presentati i lavori scientifici che, dopo accettazione in sede e dopo aver raccolto il parere di almeno due revisori esterni, vengono pubblicati sulla rivista Journal of Biological Research – Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale (PAGEPress Publications) che riceve comunque anche articoli provenienti da ricercatori esterni alla società, sia italiani sia esteri.

La Società organizza, per il prossimo mese di novembre, nelle giornate 9/10/11/2018, il suo 91° Congresso Nazionale, che si svolgerà ad Ancona presso l’Università Politecnica delle Marche.
Il congresso avrà come titolo “La Società Italiana di Biologia Sperimentale nella ricerca italiana” e si articolerà in 4 sessioni, che saranno gestite dalle Unità in cui è suddivisa la Società, ed avranno come temi “Bio-Antropologia delle Popolazioni Umane attuali e del passato”, “Biologia Sperimentale Applicata al Mare e all’Ambiente”, “Biologia ed Epidemiologia della Salute” e “Nutrizione Sperimentale e Clinica”, quest’ultima sessione con la collaborazione dell’Associazione Ricercatori Nutrizione e Alimenti (ARNA).

L’iscrizione al Convegno dovrà pervenire entro il 12 Ottobre 2018, compilando e trasmettendo via email la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito 

È prevista la pubblicazione degli abstract sulla rivista on line Journal of Biological Research – Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

tumori da radiazioni studio ENEA

ENEA coordina progetto da 1,3 milioni per studio sviluppo tumori da radiazioni

Con i partner del progetto, ENEA punterà a comprendere i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro con una particolare attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda