Il tuo progetto di digitalizzazione del laboratorio in aula, in una giornata di formazione sul Lago Maggiore

4 Febbraio 2019
PLA

E’ quasi pronta a partire la VII edizione del Paperless Lab Academy 2019, la piattaforma di apprendimento ideale per tutte le aziende che possiedono un laboratorio coinvolto nell’esecuzione, consolidamento, integrazione o semplificazione dei processi di gestione dei dati di laboratorio.

L’evento, organizzato da NL42, accoglierà sponsor e visitatori il 9 ed il 10 aprile, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore.

Con l’occasione, NL42 promuove ed offre un training composto da diverse sessioni pratiche, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nel processo di trasformazione digitale del loro laboratorio.

L’8 aprile, il giorno antecedente l’inizio dell’evento, tutti in aula con Roberto Castelnovo, fondatore di NL42 con Isabel Muñoz e organizzatore di Paperless Lab Academy, che illustrerà come definire la strategia digitale più allineata alle esigenze aziendali, per un pomeriggio ricco di informazioni.

La giornata di formazione offre l’opportunità di apprendere i principi su come progettare, preparare e attuare un progetto di trasformazione digitale per i laboratori. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere di scenari concreti e preparare il terreno per il viaggio verso la digitalizzazione.

A chi si rivolge?

La giornata è progettata per responsabili di laboratorio, specialisti, responsabili IT, dirigenti operativi e senior manager e verrà modellata sulla base della platea presente, per rispondere alle necessità delle diverse figure e funzioni aziendali.

 

“Setting the state for paperless transformation” – gli obiettivi della giornata di formazione

Gli obiettivi della giornata?

Il training si propone l’obiettivo di introdurre i concetti principali relativi alla trasformazione digitale dei processi dei laboratori, fornendo esempi concreti su come preparare il progetto e metterlo in pratica con successo.

Nello specifico, la giornata sarà finalizzata a:

  • Migliorare la definizione degli obiettivi del progetto
  • Migliorare la qualità della documentazione per la preparazione del progetto
  • Progettare la migliore mappatura dei sistemi di gestione in base alle esigenze dell’azienda
  • Migliorare il modo in cui la richiesta d’investimento viene presentata alla direzione dell’azienda
  • Aumentare l’efficacia della selezione dei sistemi
  • Ridurre i rischi durante l’implementazione

I partecipanti impareranno a:

  1. Porre le basi di un progetto di trasformazione digitale
  2. Definire come i sistemi software dovrebbero adattarsi alla strategia generale
  3. Selezionare i sistemi più adatti alle esigenze dell’azienda / laboratorio
  4. Progettare un piano di implementazione per ridurre i rischi correlati

Come si svolgerà il pomeriggio di training

Il workshop inizierà con la presentazione del progetto di trasformazione digitale, delineando le fasi più importanti per poterlo mettere in atto.

Dopo la presentazione iniziale, verranno discussi esempi concreti su come strutturare il progetto, definire gli obiettivi e assicurarsi che questi siano correttamente comunicati all’interno dell’azienda, tra i membri del team e gli stakeholder.

Verranno utilizzati esempi concreti presi dal pubblico, per confrontarsi e condividere le sfide che ogni laboratorio incontra in relazione alla corretta definizione degli obiettivi, al fine di evitare i rischi legati a problemi di comunicazione, impostando aspettative errate sin dalla fase di avvio.

La sessione si concentrerà poi sulla preparazione dei requisiti del progetto, con attività pratiche per permettere ai partecipanti di traslare i risultati del workshop sulle situazioni di vita reale in laboratorio.

Il seminario proseguirà poi con la preparazione di esempi di mappatura del sistema e del business case; verranno forniti suggerimenti specifici per il processo di selezione, al fine di consentire al pubblico di migliorare questo aspetto critico del progetto ed evitare errori o passi falsi.

Il workshop si concluderà quindi con la discussione di un project plan che potrà essere utilizzato durante l’implementazione.

Questo workshop vi permetterà di affrontare la fase più critica di un progetto di trasformazione digitale con gli strumenti che vi aiuteranno ad iniziare nel migliore dei modi il vostro percorso. Non perdete questa opportunità!

Per sapere di più del corso di formazione offerto da NL42, “setting the stage for paperless transformation”, consultate il sito dell’evento Paperless Lab Academy alla pagina 

Per iscrizioni –  QUI

Scheda Aziendale: NL42

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

gomma

Controllo qualità e analisi dei guasti dei campioni di gomma tramite gli strumenti Bruker

Per garantire una qualità costante del prodotto, è fondamentale controllare regolarmente la qualità dei prodotti in entrata e in uscita....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda