Alla Fiera di Basilea torna ILMAC con l’obiettivo di rappresentare nella sua interezza il mercato svizzero delle applicazioni industriali nella tecnologia di processo e di laboratorio
La fiera leader in Svizzera per la tecnologia di laboratorio e di processo si tiene ogni due anni e dal 1959 è l’unica fiera industriale del Paese dedicata ai prodotti chimici e alle scienze della vita. ILMAC 2021 in programma a Basilea dal 19 al 21 Ottobre sarà, come di consueto, fortemente orientata all’utente, che qui troverà una proposta espositiva dove la tecnologia di laboratorio e la tecnologia di processo vengono presentate insieme.
ILMAC si rivolge agli esperti di prodotti farmaceutici, chimici, biotecnologici, alimentari, bevande, cosmetici e non solo. Nonostante questa vasta gamma di settori, l’evento mantiene proporzioni particolarmente gestibili, tali da poter completare la visita in un solo giorno. Parallelamente alla mostra si svolgeranno i simposi e workshop di approfondimento, a cura della Swiss Chemical Society. ILMAC realizza così una proposta completa, dove i visitatori professionali avranno accesso in un unico luogo alle competenze ed alle soluzioni, così da poter pianificare e implementare i propri processi aziendali in modo olistico, piuttosto che individualmente.
Anche la collocazione geografica, nel cuore del distretto elvetico delle industrie farmaceutiche e chimiche, aiuta a raffigurare il mercato svizzero nella sua interezza. I settori delle scienze della vita e della chimica sono infatti fortemente rappresentati in Svizzera e costituiscono un pilastro fondamentale dell’economia. Circa un terzo di tutte le esportazioni svizzere e un quinto di tutte le importazioni svizzere sono riconducibili a prodotti farmaceutici. Nel 2017 il fatturato globale delle prime dieci aziende chimiche e farmaceutiche svizzere ha raggiunto i 147 miliardi di franchi. All’interno di questo mercato, le aziende stanno tornando a concentrare l’attenzione sulla Svizzera. La produzione sta tornando in Svizzera e le realtà che si sono stabilite qui stanno investendo in misura ancora maggiore nella loro sede di origine. L’agglomerato di Basilea è una delle più grandi regioni europee nel campo delle scienze della vita. Quasi due terzi degli occupati nell’industria farmaceutica svizzera lavorano in questo cluster. Inoltre, a Basilea e dintorni viene generata una parte importante della catena del valore aggiunto svizzera.