Del totale stanziato 68 milioni saranno destinati, a partire da quest’anno, alla stabilizzazione del personale degli Enti di ricerca
Il Miur ha reso noto che il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di assegnazione del Fondo Ordinario (FOE) per gli Enti e le Istituzioni di ricerca finanziati dal ministero. Per il 2018 si tratta di quasi 1,7 miliardi (1.698.929.808 euro).
Il Miur segnala che la quota destinata al funzionamento degli Enti e delle Istituzioni di ricerca (EPR) ammonta a oltre 1 miliardo di euro. Di questa quota, 68 milioni saranno destinati, a partire da quest’anno, alla stabilizzazione del personale degli Enti di ricerca. Alla quota ordinaria, si affiancano le risorse per le progettualità di carattere straordinario che ammontano a 36,1 milioni di euro e quelle per le progettualità a valenza internazionale che ammontano a 529,7 milioni, aggiunge il dicastero di Viale Trastevere.
Altri 24 milioni di euro circa sono destinati a progetti di particolare interesse strategico per il Paese. Ulteriori 28 milioni sono destinati al finanziamento di Elettra Sincrotrone Trieste, Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).
“Il governo metterà la Ricerca e l’Innovazione in primo piano nelle politiche di sviluppo del Paese: sono settori strategici per la nostra competitività nel mondo e vogliamo sostenerli” – ha detto il ministro Bussetti. “Il Fondo è una risorsa vitale per i nostri Enti – ha aggiunto -. La sua ripartizione era molto attesa. Aver destinato 68 milioni di euro alla stabilizzazione del personale è un segnale importante che abbiamo voluto dare, aderendo anche al parere espresso dalle commissioni parlamentari”.
Fonte: e-gazzette