INDUSTRIA 4.0: cosa, come e per chi?

10 Marzo 2017

di Massimo Mortarino

Risposte concrete per tutte le imprese all’11a edizione di A&T (Torino, 3-5 maggio 2017), la manifestazione italiana delle tecnologie e soluzioni innovative per le aziende manifatturiere

 

In questi ultimi tempi, tutti noi che operiamo nel mondo industriale sentiamo parlare, in modo sempre più ricorrente, di nuovi modelli industriali che rispondono al nome non solo di Industria 4.0, ma anche di Fabbrica 4.0, Officina 4.0, ecc. E certamente ci siamo posti almeno queste due domande fondamentali:

 

  • possono essere concretamente applicabili e realmente utili allo sviluppo competitivo della mia Azienda?
  • sono disponibili strumenti e incentivi, per supportare l’evoluzione del modello produttivo della mia Azienda verso quello più competitivo descritto dal Piano strategico Industria 4.0?

La risposta a entrambe le domande è decisamente affermativa: incrementare la competitività della propria Azienda è assolutamente indispensabile per competere sui mercati e l’attuale offerta di metodologie, soluzioni e tecnologie in grado di favorire un approccio al modello 4.0 è quantitativamente e qualitativamente nutrita, in continuo incremento. Offerte applicabili a tipologie di imprese di qualsiasi settore e dimensione e sempre più personalizzabili sulle precise caratteristiche ed esigenze della singola realtà produttiva. Pensiamo, ad esempio, a come la Robotica, certamente ai primi posti nella lista delle priorità delle aziende impegnate a mantenere e aumentare la propria competitività in ambito internazionale, si sia estesa negli anni a diversi settori (dall’automotive all’elettronica, gomma e plastica, meccanica, farmaceutica, ecc.) e a svariate applicazioni (manipolazione, saldatura, assemblaggio, dosaggio, applicazioni di processo, ecc.).

Il Piano strategico INDUSTRIA 4.0, inoltre, offre a qualsiasi azienda importanti vantaggi, anche di tipo finanziario, a partire dai super-ammortamenti.

Insomma, a detta di moltissimi autorevoli esperti, INDUSTRIA 4.0 rappresenta per le aziende una formidabile opportunità, sostenibile e da cogliere assolutamente: qualcuno, anzi, la definisce l’ “ultima” opportunità per le aziende italiane che desiderano mantenere e sviluppare il proprio livello competitivo nei mercati mondiali.

Percorso informativo specialistico 4.0: patrocinato da primarie Associazioni imprenditoriali
Foto_6Un’ottima occasione per verificare di persona se e come il modello 4.0 possa realmente essere a portata della singola azienda e quali siano i reali vantaggi disponibili è rappresentata dall’11a edizione di A&T (3-5 maggio 2017, Torino, Oval Lingotto), che sarà interamente “targata INDUSTRIA 4.0” e offrirà ai visitatori un completo Percorso informativo dedicato al Piano strategico nazionale: dalle informazioni di tipo squisitamente economico-fiscale e tecnico-applicativo (sulla base della singola realtà aziendale) alle proposte di tecnologie e soluzioni rivolte a svariati settori produttivi (presentate da oltre 400 primarie società fornitrici, in un’area espositiva di oltre 20.000 metri quadrati); dai 4 convegni (focalizzati su casi applicativi di successo e mirati a spiegare concretamente come applicare il modello 4.0 alla filiera produttiva), seminari pratici ed easy speech alle sessioni specialistiche, che proporranno decine e decine di esperienze applicative di successo presentate dai diretti protagonisti; fino alla possibilità di fissare appuntamenti individuali con gli esperti del Digital Innovation Hub, ai quali sottoporre specifiche problematiche al fine di ottenere preziose indicazioni, utili per individuare la migliore soluzione.

Partner autorevoli
Foto_4Il programma convegnistico di A&T 2017, fondato sulla concretezza e sulla completezza dell’informazione, è stato costruito in stretta collaborazione con i principali attori. Eccone un minimo assaggio: il 3 maggio 2017 si apre la prima delle tre giornate di manifestazione con un convegno organizzato da Digital Innovation Hub Piemonte, realtà voluta dall’Unione Industriale di Torino e da Confindustria Piemonte per sostenere la trasformazione digitale delle imprese, attraverso attività di formazione, progettazione e consulenza; il percorso continua con due convegni organizzati in collaborazione con Porsche Consulting, società di consulenza manageriale appartenente al gruppo Porsche: il 4 maggio al mattino si parla di “Evoluzione tecnologica: come approcciare una trasformazione sul modello Industria 4.0” mentre il 5 maggio si tocca un altro importante aspetto che riguarda il nuovo modello industriale: “Rivoluzione di business model: come cambia l’approccio strategico nell’era della digital transformation”. E ancora, il pomeriggio del 4 maggio Assolombarda, l’Associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza, focalizzerà l’attenzione su “Cybersecurity”, uno dei temi più “caldi” in quest’epoca caratterizzata dalla sempre più pressante necessità di proteggere i dati, vero e proprio patrimonio aziendale.

L’innovazione
Premio InnovazioneA&T, da sempre, ha anche un altro obiettivo prioritario: il trasferimento tecnologico. E, in tale ottica, si colloca il Premio Innovazione 4.0, patrocinato e promosso dalle principali Associazioni datoriali, Università, Enti, Centri di Ricerca e primarie Aziende, che verrà assegnato alle migliori testimonianze (casi applicativi industriali e progetti di ricerca applicativa, in ottica INDUSTRIA 4.0) presentate da responsabili aziendali, ricercatori e studenti, universitari e delle scuole superiori. Le testimonianze premiate nelle singole categorie verranno scelte fra quelle ammesse alle sessioni specialistiche, sia da parte del Comitato Scientifico e Industriale di A&T sia da parte del pubblico, che avrà la possibilità di conoscere le proposte in gara sul portale www.affidabilita.eu e di votare online quelle preferite, tramite i canali social di A&T (Facebook, LinkedIn, Twitter).

I Premi che verranno assegnati non saranno i soliti simbolici riconoscimenti in denaro ma, in piena sintonia con il forte impegno della manifestazione nei confronti del trasferimento tecnologico, riguarderanno espressamente la disseminazione e promozione delle esperienze e dei progetti innovativi presentati. Alle testimonianze premiate, infatti, verrà dato ampio spazio su diverse testate specializzate, sui mezzi di comunicazione di A&T e sui principali social network, con l’obiettivo di offrire agli Autori la massima visibilità, non solo quale doveroso riconoscimento ai progetti innovativi sviluppati ma anche con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro con potenziali partner e committenti.

A&T 2017 e INDUSTRIA 4.0 vi attendono a Torino, il 3-5 maggio!

Per maggiori informazioni www.affidabilita.eu

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

listeriosi Efsa

Casi di listeriosi: il picco più alto dal 2007

Nel complesso i casi segnalati di malattie zoonotiche nell'uomo sono aumentati, mentre i focolai infettivi veicolati da alimenti hanno visto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda