Innovare le PMI con i fondi Europei

25 Settembre 2018
sme

1,3 miliardi entro il 2020 da SME Instrument e Fast Track to Innovation: incontro promosso da ASTER e dal Tecnopolo dell’Ateneo sui due strumenti di Horizon 2020 rivolti alla piccola e media impresa

 

Attraverso i bandi SME Instrument e Fast Track to Innovation di Horizon 2020 la Commissione Europea erogherà nei prossimi due anni circa 1,3 miliardi di euro per le piccole e medie imprese che vogliono scommettere sull’innovazione: ricerca e sviluppo, studi di fattibilità, test, prototipazione sono alcune delle attività finanziabili.

I requisiti di accesso e il funzionamento di questi bandi saranno illustrati mercoledì 26 settembre, alle 10, al Centro Congressi Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) nel seminario “Finanziamenti europei per ricerca e innovazione: le opportunità di Horizon 2020 presso i Tecnopoli – Gli strumenti per l’innovazione delle imprese: SME Instrument e Fast Track to innovation”, promosso dal Tecnopolo dell’Università di Parma e dal consorzio ASTER.

Dopo l’introduzione di Roberto Fornari, Pro Rettore per la Ricerca dell’Ateneo, interverranno Alessandra Borgatti e Marlene Mastrolia di ASTER per illustrare i due strumenti. Seguiranno le testimonianze di alcune imprese che negli anni scorsi hanno ricevuto finanziamenti nel quadro di questi programmi: parleranno Alessandro Moisè, General Affairs e Project Management Director di OPEM spa, beneficiaria di un progetto SME Instrument, e Laura Marchini, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Bercella srl, azienda partner del progetto IntAir (Fast Track to Innovation) e anch’essa beneficiaria di un progetto SME Instrument. Concluderà la discussione Barbara Panciroli, Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei dell’Università di Parma e manager del Tecnopolo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al link 

TECNOPOLI: UNA RETE PER PROIETTARE L’EMILIA-ROMAGNA NEL FUTURO

Sviluppo di imprese, persone e territori in Emilia-Romagna 
Il Tecnopolo di Parma fa parte della Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, luoghi in cui l’innovazione è a portata di mano.

La Regione Emilia-Romagna – in collaborazione con Università, centri di ricerca, Sistema Camerale, Parti Sociali e Amministrazioni Locali – promuove la circolazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per lo sviluppo di imprese, persone e territori. Innovazione, trasferimento tecnologico e ricerca industriale sono gli obiettivi di una Regione sempre più competitiva, creativa e aperta al mondo.

L’Ecosistema Regionale dell’Innovazione

Per questo, è nato l’Ecosistema Regionale dell’Innovazione che, dal 2000, punta su ricerca e alta formazione come motori di sviluppo economico sostenibile. L’Ecosistema Regionale dell’Innovazione si è rafforzato tra 2007 e 2013 con la costituzione della Rete Alta Tecnologia, il network di laboratori e centri che organizza competenze, strumenti e risorse a supporto delle imprese. La costruzione dei Tecnopoli ha poi potenziato questo percorso con infrastrutture fisiche, che forniscono infrastrutture, competenze e attrezzature, servizi per lo sviluppo delle imprese, persone, territori. Nei Tecnopoli la domanda di innovazione incontra le soluzioni offerte da ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e servizi specializzati.

Dieci Tecnopoli come hub di innovazione

Oggi la Rete dei Tecnopoli in Emilia-Romagna comprende 10 infrastrutture distribuite su tutto il territorio regionale: Bologna CNR Ambimat, Bologna, Ferrara, Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Una Rete per la circolazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, che rappresenta uno dei principali motori di sviluppo, rendendo l’Emilia-Romagna hub di innovazione a livello europeo.

 

Fonte: Università di Parma

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Polisystem Informatica

Polisystem Informatica: realtà e filosofia progettuale animata dalla passione

Il nostro redattore scientifico Marco Milano ha intervistato la dott.ssa Clarissa Borghi, Customer Relationship Manager di Polisystem Informatica, azienda che...

Filtrazione

Filtrazione a flusso tangenziale di nuova generazione

Da Sartorius Vivaflow ® SU, la nuova cassetta TFF monouso plug and play che migliora la facilità d’uso e aumenta...

Making Cosmetics 2024

Si avvicina l'appuntamento con Making Cosmetics, in scena a Milano i prossimi 20 e 21 novembre

L'unica fiera europea dedicata alla bellezza e al benessere accoglie 32 nuovi espositori, seminari scientifici, dimostrazioni pratiche e una nuova...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda